Pagine

venerdì 28 giugno 2019

Genova: Ponte Morandi, oggi la demolizione. Anziano barricato in casa.


Occhi puntati su Genova per l'abbattimento con l'esplosivo di due pile del ponte Morandi. Oltre 3.500 le persone sfollate dall'area tra giovedì pomeriggio e le prime ore di venerdì. Schierati più di 400 uomini delle forze dell'ordine per la sicurezza della zona; viabilità bloccata, con forti disagi previsti in gran parte della Liguria. Ci vorranno sei secondi per fare cadere i due monconi, con l'esplosione di oltre una tonnellata di dinamite.

Demolizione slitta almeno di almeno venti minuti
Il ritardo potrebbe essere di venti minuti rispetto all'ora stabilita delle nove. In questo momento i volontari della protezione civile e della struttura commissariale stanno ancora cercando di convincere l'anziano a lasciare la sua casa prima di passare allo sgombero forzoso.

Anziano barricato in casa, demolizione potrebbe slittare
La demolizione del Ponte Morandi a Genova potrebbe slittare. Un anziano sarebbe infatti barricato all'interno della sua abitazione nella zona da evacuare. Sul posto stanno intervenendo le forze dell'ordine che avrebbero sfondato la porta.

Ultimato posizionamento dei filtri per l'amianto
Arpal ha terminato il posizionamento dei filtri per il monitoraggio di polveri e fibre di amianto che verrà avviato successivamente all'abbattimento delle pile 10 e 11 del ponte Morandi. L'aria aspirata dalle pompe a intervalli di 3 ore verrà analizzata dagli specialisti di Arpal e del centro amianto dell'Asl 3 nel laboratorio dove si trova il Sem, il microscopio a scansione elettronica.

Nessun commento:

Posta un commento