Pagine

martedì 27 marzo 2018

LUTTO a FORUM: scomparso il giudice Maretta Scoca



Una mattinata difficile quella affrontata da Barbara Palombelli nel suo "Forum": la conduttrice ha dovuto salutare ben due amici in apertura di puntata, la giudice Maretta Scoca e Fabrizio Frizzi.

Maretta Scoca, 79 anni, avvocato, è entrata nella squadra di orum nel 2007 e si è guadagnata l'affetto del pubblico con la sua eleganza, il suo garbo e la sua simpatia: era stata anche parlamentare, prima dell'esperienza televisiva, per due legislature fra il 1994 e il 2001, eletta con Forza Italia, Sottosegretaria alla Giustizia tra il 1998 e il 1999 e Sottosegretaria ai Beni Culturali per alcuni mesi tra il 1999 e il 2000.

Come ha ricordato Barbara Palompelli, Maretta era malata da tempo e purtroppo ci si aspettava il suo addio:

"Per noi oggi è una giornata molto difficile. Ci ha lasciato Maretta Scoca, giudice, amica, personaggio fondamentale di questa esperienza di Forum, grande giurista per l'Italia (...) Sapevamo che Maretta Scoca sarebbe prima o poi andata via. La vedevamo anche qui, nelle ultime puntate che si affaticava. Però non possiamo pensare Forum senza di lei"

Forum ha voluto ricordare Maretta con una clip celebrativa, tra una causa seria e un caso più divertente: la Palombelli ha salutato il marito Giorgio e le figlie, ricordando anche che la giudice era una adorabile padrona di casa che amava dare feste e cene piene di intellettuali e vivacità.

Un pensiero Barbara lo ha voluto dedicare anche all'amico Fabrizio Frizzi, che ha ricordato così:

"...Con lui mi sono scritta fino a pochi giorni fa. E mi scriveva sempre 'Ci sto provando, sto lottando, voglio vincere, voglio combattere (...) Lui è stato l'emblema di Telethon, ha donato il midollo osseo. Non vorrei che tutte le persone malate pensassero di perdere la loro battaglia. Lui non l'ha vinta, però l'ha combattuta, è sempre stato al fianco dei ricercatori. E questo voleva lasciarci: la speranza che la ricerca prima o poi questa battaglia l'avrebbe fatta a vincere, non solo a lui, ma a tutti"

Nessun commento:

Posta un commento