Pagine

martedì 20 marzo 2018

ORA LEGALE 2018: QUANDO SPOSTARE LE LANCETTE



Con la primavera, si avvicina anche il cambio dell’ora: nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo, infatti, tornerà l’ora legale. Il cambio avverrà alle 2.00 di notte, quando le lancette andranno avanti di un’ora saltando direttamente alle 3.00.

Il cambio dell’ora comporta alcuni svantaggi per il nostro benessere.
Il nostro organismo può risentire del cambiamento, che ha lo stesso effetto del jet lag quando affrontiamo un lungo viaggio. Inoltre dormire di meno, comporta l'aumento dello stress e un generale affaticamento, che influisce anche sulla nostra capacità di concentrazione. 
Ma allora come affrontare il cambio dell'ora? 
Sfruttando i giorni che ci separano dal ritorno dell’ora solare, per abituarci ad andare a letto prima. Puntare su attività fisica e alimentazione sana: soprattutto di sera è meglio fare una cena leggera.
Ma non ci sono solo svantaggi, infatti tornare all'ora legale, permette di avere un’ora di luce in più, e giornate finalmente più lunghe. Questo cambiamento influisce sull’umore, e ci consente di sentirci più attivi ed energici durante la giornate di primavera. Oltre che il punto di vista fisico, anche quello economico avrà un vantaggio: l'uso dell'ora legale permette di avere un risparmio di energia elettrica con consumi minori di luce e anche di gas.
Questo cambiamento che durerà fino ad ottobre, ci consentirà di svegliarci dal torpore invernale?

Nessun commento:

Posta un commento