Pagine

mercoledì 23 maggio 2018

Le 2 EURO che valgono una FORTUNA!



Le monete che vedete nel video, sono in libera circolazione. Se per caso, ne trovate qualcuna nel vostro portafoglio, conservatele! Perchè, se ben conservate, alcune di esse, possono arrivare a valere anche una piccola fortuna. Ma guardiamole nello specifico.

Questa moneta da 2 euro, è stata coniata in soli 20.000 esemplari. Naturalmente, la sua tiratura è limitata, e questo, fà crescere il suo valore giorno per giorno.
La parte centrale della moneta, contiene una rappresentazione schematica dei muri perimetrali della Città del Vaticano, con la Basilica di San Pietro in primo piano. In basso a sinistra, in caratteri più piccoli, è impresso il nome dell’autore, VEROI, e le iniziali dell’incisore. Le dodici stelle dell’Unione europea e l’iscrizione CITTÀ DEL VATICANO, sono poste intorno al cerchio esterno della moneta. Il suo valore attuale, è di oltre 100 euro.Passiamo, ad un'altra moneta da 2 euro, che vale una piccola fortuna.E' stata coniata a San Marino. Nella parte centrale della moneta è illustrata una libera interpretazione del dipinto allegorico di Galileo Galilei denominato La fisica antica. L’iscrizione SAN MARINO forma una sorta di semicerchio lungo il bordo superiore della parte interna della moneta, mentre l’incisione ANNO MONDIALE DELLA FISICA si estende lungo il bordo inferiore della stessa. Le dodici stelle dell’Unione europea sono disposte sul bordo esterno della moneta. Negli spazi che dividono le stelle si intravedono parti di un atomo stilizzato, che copre l’intera moneta. Il valore attuale della moneta, supera i 130 euro. Veniamo all'ultima moneta, che vale più di tutte.
Si tratta di una MONETA COMMEMORATIVA DA 2 EURO, coniata nel 2004 dalla Finlandia, in occasione dell' Allargamento dell’Unione Europea. Il valore di questa moneta, in condizione di fior di conio, supera i 150 euro. Tale valore, è dato anche dal limite di pezzi coniati. Il disegno della moneta raffigura un pilastro stilizzato dal quale spuntano, verso l’alto, dieci germogli che rappresentano l’allargamento dell’Unione europea (nel 2004 infatti sono entrati a far parte dell’Unione europea dieci nuovi Stati). Il pilastro rappresenta la base della crescita. Accanto ad esso sono apposte le lettere “EU”, mentre nella parte superiore della moneta è indicato l’anno 2004. Circondando l’effigie, oltre la data di conio, le dodici stelle dell’Unione europea.

Nessun commento:

Posta un commento