Pagine

giovedì 21 giugno 2018

Migranti, Salvini: 'Nave Ong vada in Olanda'. La replica: 'non nostra'

Nuovo scontro dell'esecutivo con una Ong nel Mediterraneo


Nuovo scontro dell'esecutivo con una Ong nel Mediterraneo. La nave della tedesca Lifeline è intervenuta in soccorso di 300-400 migranti al largo della Libia. Immediata la reazione del governo con Salvini che dice 'adesso basta violazioni, che vadano in Olanda' e Toninelli che precisa: 'Stanno agendo in acque libiche fuori da ogni regola, fuori dal diritto internazionale', e chiede un'indagine alla Guardia costiera, aggiungendo che sono stati imbarcati migranti 'senza avere i mezzi tecnici per poter garantire l'incolumità degli stessi e dell'equipaggio'.

Ma su Twitter la rappresentanza dei Paesi Bassi presso l'Ue precisa: "Seefuchs e Lifeline non viaggiano con bandiera olandese, secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (Unclos). Queste navi appartengono a Ong tedesche e non sono registrate in Olanda. Pertanto l'Olanda non può dare istruzioni a queste imbarcazioni. L'Italia è a conoscenza della posizione olandese".

Nel salvataggio al largo delle coste libiche i soccorritori hanno chiesto aiuto alla guardia costiera italiana o a mercantili in zona. 

L'indagine dovrà "verificare l'effettiva corrispondenza tra il vessillo battuto dalla nave e l'appartenenza a quella stessa nazionalità". "Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, ma di certo vi anticipo che il diritto del mare non permette la navigazione a navi non regolari" ha spiegato il ministro Toninelli.

Nel suo post il ministro afferma che la Lifeline "non sta collaborando con la guardia costiera Libica che, dalle prime informazioni acquisite, stava intervenendo per salvare i migranti e riportarli su suolo libico. Operazione di sua stretta competenza, trattandosi di eventi accaduti in mare libico. Non abbiamo nulla contro le ONG ma siamo e continuiamo ad essere per il rispetto della legalità. Soprattutto quando si parla di vite umane". "A ciò va aggiunto - afferma ancora il ministro- che ad oggi non abbiamo ancora riscontri sull'effettiva appartenenza all'Olanda della nave ONG Lifeline, come anche della Seefuchs, che pure batte bandiera dei Paesi Bassi". 

Nessun commento:

Posta un commento