Pagine

sabato 16 giugno 2018

Incendio a Messina: morti due fratellini Franco, 13 anni, si è lanciato nel rogo per tentare di salvare Raniero



Prima ci hanno provato i genitori, respinti dalle fiamme e dal fumo che avevano invaso l'appartamento in via dei Mille a Messina, poi è stato lo stesso Francesco Filippo a tentare di salvare il fratellino più piccolo Raniero. Il tredicenne è però morto asfissiato insieme al fratello di 10 anni. Emergono gesti di grande amore ed eroismo dalle ricostruzioni della tragedia costata la vita a due bambini nella notte in centro a Messina. Papà e mamma sono riusciti a mettere in salvo i due figli più piccoli, m,a altri due sono restati intrappolati nell'abitazione devastata dal rogo. 

Il racconto, con un filo di voce, è di Fernando Rizzo, cugino della madre dei due bambini. «L'incendio è divampato intorno alle quattro - dice - Ho sentito urlare e bussare forte alla porta erano i miei cugini e i loro figli. Sono entrati e poi ho visto nelle scale anche il loro bambino di 13 anni che si è accorto che mancava quello di dieci ed è scappato scendendo al piano di sotto per salvarlo, ma poi non è più risalito». 

Grida di terrore, fumo, fiamme: è l'inferno che racconta Rizzo. «Io - prosegue Rizzo - abito sopra l'appartamento dei miei cugini. Ho inseguito Francesco Filippo ma non si vedeva nulla, era pieno di fumo in tutta la scala, non si respirava e sono caduto. Abbiamo tentato in tutti i modi con mio cugino Gianmaria di salvarli ma le fiamme erano troppo forti e il fumo non faceva vedere nulla. Lui ha anche indossato una coperta bagnata cercando di entrare ma poi ha dovuto desistere».

«Ci siamo quindi rifugiati nella mia abitazione ma il fumo era troppo forte e quindi sono passato dal mio balcone a quello del vicino e qui ho rotto il vetro e ho aiutato a passare dal cornicione i miei cugini e i bimbi, mia moglie e i miei figli per metterli in salvo. Siamo vivi per miracolo ma siamo disperati per i miei nipoti», ha concluso.

Un cortocircuito potrebbe aver innescato l'incendio in via dei Mille. In casa c'erano i genitori e i quattro figli. I genitori hanno cercato di soccorrere anche gli altri due figli ma le fiamme glielo hanno impedito. Sono stati poi i vigili del fuoco a domare le fiamme. Indagini in corso da parte della polizia per accertare le cause dell'incendio. I vicini di casa non hanno avvertito boati e questo potrebbe escludere la fuga di gas.

Il tredicennne Francesco Filippo, è morto per tentare di salvare il fratellino Raniero di 10 anni. Lo dice Fernando Rizzo, cugino della madre dei due bambini morti nell'incendio della loro abitazione a Messina. «L'incendio è divampato intorno alle quattro - spiega Rizzo - Ho sentito urlare e bussare forte alla porta erano i miei cugini e i loro figli. Sono entrati e poi ho visto nelle scale anche il loro bambino di 13 anni che si è accorto che mancava quello di dieci ed è scappato scendendo al piano di sotto per salvarlo, ma poi non è più risalito».

Nessun commento:

Posta un commento