Questo bacino d’acqua è il cratere del vulcano Poas, in Costa Rica.
C’è uno splendido e azzurro lago, in Costa Rica, che può uccidere anche persone che si trovano a qualche chilometro di distanza. Un lago meraviglioso quanto letale. Questo bacino d’acqua è, precisamente, il cratere del vulcano Poas. Vi starete certamente domandando perché questo lago è così letale. Presto detto. Il lago costaricano è il più acido al mondo. Basta avvicinarsi a tale bacino per rischiare la vita. Lo scorso aprile, il vulcano ha eruttato nuovamente. L’evento ha costretto le autorità a chiudere a tempo indeterminato sia il vulcano che il parco vicino. In poche parole, nessuno potrà più avvicinarsi al lago e neanche sostare in un’area distante circa 2,5 chilometri.
40 eruzioni dal 1828 ad oggi
Dal 1828 ad oggi, il vulcano Poas, alto 2.788 metri, ha eruttato 40 volte. In cima ci sono il Botos e la Laguna Caliente. Il cratere del lago è profondo 30 metri e largo 300. Il ph delle acque è prossimo allo 0; l’alveo è ricoperto da un ‘tappeto’ di zolfo liquido.
I gas acidi del cratere costaricano evaporano e generano nebbia e piogge molto acide che danneggiano sia l’ambiente circostante che la salute delle persone che si trovano nelle vicinanze. Quei gas possono ledere seriamente sia gli occhi che i polmoni.
Vulcano Poas è sempre attivo
Il vulcano Poas è sempre attivo, quindi è un vero pericolo per tutti quelli che si trovano nei paraggi. Dalla Laguna Caliente fuoriescono dei getti d’acqua acida altissimi. Getti letali. Sono poche le piante e gli animali che hanno saputo adattarsi allo strambo habitat.
Per ammirare il pericoloso lago costaricano bisogna recarsi nella provincia di Alajuela. Il vulcano Poas è uno dei vulcani attivi più famosi della Costa Rica. Si trova a circa un’ora e mezza da San José.
PER AGGIORNAMENTI, ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE:
SEGUIMI SU FACEBOOK:
Nessun commento:
Posta un commento