Pagine

mercoledì 30 gennaio 2019

Beatles, l’ultimo leggendario concerto


Verso mezzogiorno del 30 gennaio 1969, in una fredda e nuvolosa giornata londinese, la band più famosa del mondo salì sul tetto di un palazzo al numero 3 di Savile Row, a poche centinaia di metri da Piccadilly Circus. John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, insieme all’organista Billy Preston, suonarono con una strumentazione improvvisata sei canzoni, quasi tutte dal loro nuovo disco Let It Be, prima di dover interrompere su richiesta della polizia. I Beatles non facevano un concerto da quasi due anni e mezzo, e non ne avrebbero più fatti dopo quel giorno.

La fortuna è che quel concerto fu organizzato perché alla band servivano delle riprese per chiudere il film di Let It Be, e quindi quel concerto venne filmato con una troupe professionista che immortalò anche tutto quello che successe intorno, che è ancora oggi una delle cose che contribuiscono a rendere il concerto sul tetto degli Apple Studios uno dei momenti più importanti della musica degli anni Sessanta. Nelle strade intorno al palazzo si raccolsero centinaia di persone di tutte le età: giovani impiegati e impiegate in pausa pranzo, ragazze vestite con cappotti colorati evidentemente accorse per intravedere un Beatle dal vivo, uomini coi capelli grigi e la pipa in bocca, signore un po’ spaesate.

La troupe raccolse un po’ di commenti dei passanti: la maggior parte entusiasti, qualcuno meno. «Questo tipo di musica va bene per questo posto, ed è piuttosto piacevole. Ma credo sia un po’ un’imposizione scombussolare le attività di questa zona», disse per esempio un signore di mezza età, inconsapevole di essere parte di un ristretto club di fortunati che sarebbe stato invidiato da milioni di persone nei successivi decenni.

The Beatles - Don't Let Me Down



Quello sul tetto fu l’ultimo concerto dei Beatles. I mesi successivi furono impegnati soprattutto dalle accese liti dei componenti della band sui manager a cui affidarsi, finché non decisero un po’ a sorpresa di registrare un ultimo disco nell’estate, Abbey Road. Il 20 agosto 1969 la band fu insieme in studio per l’ultima volta, prima che a settembre Lennon decidesse definitivamente di lasciare il gruppo. L’annuncio venne dato il 10 aprile dell’anno successivo.

Nessun commento:

Posta un commento