Pagine

giovedì 10 gennaio 2019

Addio al 'Megadirettore Galattico' di Fantozzi



E' morto all'età di 89 anni l'attore Paolo Paoloni, passato alla storia cinematografica come il Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam, più semplicemente il Megadirettore Galattico di Fantozzi. Durante la sua carirera ha interpretato tante commedie ("Il prof. dott. Guido Tersilli...", "Rag. Arturo de Fanti", "Vieni avanti cretino"), ma anche diversi horror come "Cannibal Holocaust" e "Inferno".

Nato in Svizzera il 24 luglio 1929, è stato scoperto da Luciano Salce che lo ha fatto approdare sul grande schermo dal 1968, anno del suo debutto in "La pecora nera", per poi dirigerlo in "Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue", "Fantozzi", "Il secondo tragico Fantozzi", "Dove vai in vacanza?", "Rag. Arturo De Fanti, bancario precario".

Ha interpretato la macchietta del capo aziendale beffardo e crudele con i suoi dipendendi anche in altri film della saga con Paolo Villaggio, "Fantozzi in Paradiso", "Fantozzi - Il ritorno" e "Fantozzi 2000 - La clonazione".

In televisione lo abbiamo visto in "Cuore" di Comencini, "La casa nel tempo" di Fulci, "Nebbia in Val Padana" con Cochi & Renato e in episodi di "Don Matteo".

L'ultima apparizione è stata lo scorso anno in "Benedetta follia" di Carlo Verdone.

Nessun commento:

Posta un commento