Pagine

mercoledì 9 gennaio 2019

METEO: DAL 10 AL 13 GENNAIO 2019



Si prepara l'ennesimo SCIVOLONE POLARE, con crollo delle temperature per effetto dei venti freddi che nei prossimi giorni investiranno con decisione il nostro Paese. Dopo una breve pausa anticiclonica, già da oggi infatti, i valori termici torneranno gradualmente a scendere sotto l'effetto di forti venti di Maestrale ad iniziare dalla Sardegna. Ma sarà soprattutto fra Giovedì e Venerdì che entrerà in gioco l'aria più fredda richiamata anche dalla presenza di un vortice di bassa pressionesull'Italia. 
Vediamo dunque come evolverà la situazione e dove farà più freddo.

Come è accaduto nella precedente irruzione, saranno ancora una volta le regioni adriatiche del Centro e gran parte del Sud ad essere maggiormente penalizzate e non solo dal punto di vista termico ma anche da quello meteo generale. Il brutto tempo infatti, giocherà un ruolo di primaria importanza per la distribuzione del gelo, il quale si manifesterà in particolare nei valori diurni che torneranno di poco superiori allo zero. Temperature inferiori nelle aree adriatiche del centro come Abruzzo, Molise e nord della Puglia. Ma torneranno a diminuire anche al Sud dove si registreranno valori di pocosuperiori rispetto alle zone prima citate.

Al Nord e su molte aree interne del centro come in Toscana, in Umbria, l'aria fredda si farà sentire specialmente di notte e questo per effetto dei maggiori rasserenamenti. In particole sulle pianure del nord, i valori minimi, torneranno di parecchio sotto lo zero mentre le temperature massime saranno parzialmente mitigate dal sole che addolcirà i valori gelidi della notte. Per nulla caldo anche sull'area tirrenica come nel Lazio dove sono attese temperature notturne attorno allo zero.

Questa nuova ondata di freddo ci terrà compagnia almeno fino a sabato. Da domenica l'alta pressione comincerà ad avvicinarsi nuovamente al nostro Paese preludio ad un inizio di settimana più tranquillo e soprattutto meno freddo per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento