Pagine

venerdì 5 aprile 2019

Addio al famoso conduttore storico di Mediaset: ecco chi è..



E’ morto a 72 anni dopo una lunga malattia il giornalista e conduttore televisivo Cesare Cadeo. Volto storico di tante trasmissioni di Mediaset, in particolare sportive, Cadeo è stato anche assessore allo sport della Provincia di Milano. Ha cominciato la sua carriera a Canale 5, lavorando poi al fianco dei grandi personaggi della tv di Silvio Berlusconi, come Mike Bongiorno, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Lascia tre figli.

Il 'gentiluomo del piccolo schermo', come Cesare Cadeo veniva definito, è stato un emblema della televisione degli anni '80. Cadeo ha iniziato a lavorare a Canale 5 proprio all'inizio di quel decennio con il programma 'Gol', insieme al ct dell'Italia campione del mondo, Enzo Bearzot. E sulla stessa rete ha poi condotto altri programmi sportivi come Superflash con Mike Bongiorno, Record, Super Record e Super Record Sport oltre a Calciomania con Paola Perego e Maurizio Mosca su Italia 1. Canale di Mediaset, quest'ultimo, dove nel 1995 è stato ospite fisso di Mai dire Gol come indimenticabile e un po' surreale inviato in collegamento con la Gialappa's Band.

Cadeo ha presentato popolari programmi di intrattenimento accanto a protagonisti della tv come Sandra Mondaini. E ha condotto anche un quiz di bambini, 'Fantasia' e la trasmissione di cucina 'Mezzogiorno di cuoco', pioniera nel genere dei cooking show. Nel suo bagaglio di professionista della tv anche numerose telepromozioni e televendite.

Poi Cadeo era passato a Rai 2, dove ha condotto il reality 'La sposa perfetta' e il programma 'Furore'.

Dalla tv alla politica: alla fine degli anni '90 Cadeo è sceso in campo per Forza Italia come assessore allo Sport della Provincia di Milano.

Tra i primi a esprimere il cordoglio per la scomparsa del collega è stato Gene Gnocchi, con cui Cadeo aveva condotto un'edizione di 'Meteore'. "Se n'è andato un gran signore e un vero amico", è stato l'affettuoso saluto di Gene su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento