Pagine

giovedì 11 aprile 2019

Meteo: WEEKEND delle PALME 13-14 APRILE 2019



Partendo ovviamente dalla giornata di Sabato 13 Aprile, il primo round del fine settimana ci farà capire che l'atmosfera è ancora fortemente in subbuglio. Piogge e temporali bagneranno gran parte del Sud, dove, le poche e timide schiarite presenti, le troveremo sull'ovest della Sicilia, nel Sud della Calabria e a tratti lungo le coste campane. Salendo verso il Centro e il Nord Italia, saranno presenti tante nubi e sarà sicuramente possibile qualche piovasco sparso, soprattutto sui settori adriatici. La situazione potrebbe ulteriormente peggiorare nel pomeriggio al Sud con lo sviluppo dirovesci e temporali a tratti anche intensi specie sulla Calabria, sulla Basilicata e lungo i settori centro meridionali della Puglia. Saranno ancora possibili schiarite in Sicilia ma solo sui settori nord dell'Isola. Pioverà in Sardegna, in particolare sulle zone orientali; piogge potranno verificarsi sulle Prealpi e nevicate sui comparti alpini intorno ai 1100-1300 metri. In serata forti piogge potranno interessare il Piemonte e la Liguria.

Domenica 14 Aprile, l'ulteriore rinforzo dei venti freddi in discesa dal nord Europa contribuirà a rinnovare condizioni di maltempo su tutto il Paese. Rovesci e temporali saranno possibili praticamente su tutte le regioni, da Nord a Sud, fatta eccezione della Sicilia, dove gli unici disturbi li troveremo solo sulle province più orientali.
La neve potrà cadere sotto i 1000 metri sui rilievi alpini. A quote prossime ai 1100-1300 metri sull'Appennino centro settentrionale e a quote alte al Sud. Questo per effetto dei rigidi e tesi venti da di Bora che contribuiranno a mantenere un tipo di clima davvero freddo per il periodo su gran parte d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento