Pagine

lunedì 15 aprile 2019

Notre Dame de Paris: quando il fuoco distrugge l'arte



Un grosso incendio è scoppiato nella cattedrale Notre-Dame di Parigi. Le immagini diffuse sui social mostrano un intenso fumo bianco levarsi dalla struttura. Il rogo, che ha provocato il crollo del tetto e della guglia simbolo della città, si è sviluppato da un'impalcatura presente sul posto per i lavori di restauro. L'intera Ile-de-la Citè, dove sorge la cattedrale, è isolata. La Procura parigina ha aperto un'inchiesta.


I pompieri precisano che le fiamme sono scoppiate nel sottotetto della cattedrale. La chiesa è stata evacuata e intorno i pompieri hanno istituito un ampio perimetro di sicurezza. Le fiamme stanno divorando tutte le impalcature della struttura gotica.

Sedici statue del tetto di Notre-Dame si sono salvate per un soffio dall'incendio che sta devastando la cattedrale di Parigi: erano state rimosse per essere restaurate solo quattro giorni fa, l'11 aprile. Lo riferiscono i media francesi. I monumenti, alti tre metri e pesanti 250 chili, sarebbero dovuti tornare al loro posto, dopo il restauro, nel 2022.

"Un incendio terribile è in corso alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. I pompieri di Parigi stanno provando a domare le fiamme. Siamo mobilitati sul posto in stretto legame con la diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro di sicurezza", ha scritto su Twitter il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, che pubblica alcune foto dell'incendio.

Nessun commento:

Posta un commento