Tra gli "esentati" anche camionisti, infermieri che lavorano su turni, facchini o addetti alle pulizie, spazzini
Si tratta, di una platea disegnata con molta attenzione lo scorso autunno, quando a seguito dell'intesa con i sindacati il governo aveva inserito nella legge di bilancio un primo pacchetto di misure previdenziali.
Lo schema della sospensione del meccanismo dell'adeguamento all'aspettativa di vita è lo stesso che sempre con la penultima legge di Bilancio era stato applicato ai lavori usuranti. Categoria questa diversa e più ristretta rispetto a quella delle attività gravose: ne fanno parte minatori, palombari, addetti agli altiforni, lavoratori impegnati in spazi particolarmente stretti, oppure in turni notturni continuativi e ancora addetti alla catena e autisti di mezzi pubblici.
I lavoratori in questione avevano già la possibilità di andare in pensione con regole meno severe di quelle della riforma Fornero: sostanzialmente con il vecchio sistema delle quote pur se inasprito, ad un' età che va a seconda delle singole sottocategorie dai 61 a 7 mesi a 64 anni e 7 mesi. A questo regime particolare è stata poi aggiunta la sospensione fino al 2026 dell' adeguamento all' aspettativa di vita.
PER AGGIORNAMENTI, ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE:
SEGUIMI SU FACEBOOK:
Nessun commento:
Posta un commento