Oggi, parliamo della moneta da un centesimo. Dal 2002, anno in cui è entrato in vigore l'euro, la moneta da un centesimo italiana, è rappresentata sul lato comune, da un globo e dalle stelle che rappresentano i Paesi membri dell'unione europea, mentre sul lato dritto, troviamo il Castel del Monte, ossia un edificio ottagonale pugliese, fatto costruire da Federico secondo di Svevia. Intorno ad esso, ci sono 12 stelle a 5 punte che rappresentano l'Unione Europea, e sotto la erre i, che indica la Repubblica Italiana. Il valore di questa moneta, è naturalmente, un centesimo.
Ma attenzione, dovete sapere, che nel 2004, la Zecca di Stato ha commesso un grossolano errore durante la stampa.
Invece di stampare il Castel del Monte, sono stati stampati 7000 pezzi, da un centesimo, con la Mole Antonelliana di Torino. Benché la moneta in questione, sia stata prontamente messa fuori produzione, attualmete sono in circolazione 7.000 pezzi che valgono ognuno un tesoro.
Infatti, questo grande errore da parte della zecca italiana, ha reso talmente rare queste monete da un centesimo, che il valore è schizzato immediatamente alle stelle. Ovviamente, a far lievitare il valore di mercato, non è solo l'errore, ma anche le condizioni della moneta, e i collezionisti, sempre particolarmente attenti a eventi di questo tipo. La moneta da un centesimo con la mole Antonelliana di Torino, parte da una base d'asta di 2500 euro. Ma nel 2013, un collezionista italiano, si è aggiudicato una moneta da un centesimo con l'errore di conio, per ben 6600 euro! Un valore esorbitante per una moneta così povera e giovane.
Quindi, fate molta attenzione a disfarvi di queste monetine, perchè potreste trovarvi fra le mani, un piccolo tesoro, destinato a salire di valore.
PER AGGIORNAMENTI, ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE:
SEGUIMI SU FACEBOOK:
Nessun commento:
Posta un commento