Pagine

mercoledì 25 luglio 2018

Puglia: le più belle spiagge del Salento!



Se andate in vacanza in Puglia, o meglio nel Salento, eccovi alcune delle spiagge più belle in assoluto:

1. San Pietro in Bevagna. Nascosta dalle dune, la spiaggia di San Pietro in Bevagna si estende per chilometri fino ad arrivare ad una zona naturale protetta, la Salina dei Monaci. Un tratto di mare bellissimo, con sabbia bianchissima da fare invidia ai Caraibi. Consigliato a famiglie e a chi adora viaggiare in camper, poichè ci sono diverse strutture attrezzate. Un posto tranquillo, con spiaggia libera, e acqua cristallina.

2. Punta Prosciutto. Scendendo lungo la costa ionica troviamo la baia di Punta Prosciutto. La sabbia bianca e finissima, e l’acqua cristallina e trasparente, o ancora le splendide dune e le macchie di vegetazione rigogliosa che circondano la piccola baia, ne fanno una delle spiagge più gettonate e riconosciute del Salento. Per non parlare dei fondali rocciosi distanti poche bracciate e perfetti per immersioni degne dei Caraibi. Non c’è che dire, questa spiaggia dal nome curioso, e da non perdere assolutamente! 

3. Porto Selvaggio. Questa volta, non troverete sabbia, bensì sassolini e un’affascinante scogliera, da cui potrete ammirare il panorama, o tuffarvi nelle acque turchesi della piccola baia. Ma attenzione alla profondità! Se vi sentite avventurosi, prendete il sentiero di circa venti minuti nella pineta del parco, e scoprirete un luogo strepitoso che la natura a protetto fra le rocce. Un luogo incantevole e un panorama mozzafiato.

4. Torre dell'Orso, le 2 sorelle. Passiamo sull'altro lato della costa pugliese, quello adriatico. La baia di Torre dell’Orso, vicino a Melendugno, offre un altro spettacolo marittimo imperdibile. Peccato, che sono poco meno di due chilometri di spiaggia finissima, e mare cristallino. Le dune dolci alle spalle e una pineta rigogliosa per riposarsi all’ombra nelle ore più calde, fanno della baia di Torre dell’Orso, un luogo suggestivo. A pochi metri dalla riva, in mezzo all’acqua, spiccano i due faraglioni che danno il nome alla spiaggia: le Due Sorelle, appunto, chiamate così da un’antica leggenda. In molti dicono che è il monumento naturale più fotografato al mondo! Una vista spettacolare, che non può mancare nella vostra vacanza in Salento!

5. Roca Vecchia, Grotta della Poesia. Tanti la chiamano “La Poesia”, ricordando la storia di una bellissima principessa che veniva qui a rinfrescarsi, e dei poeti che accorrevano a guardarla per poi comporre versi in suo onore. In realtà il nome di questa grotta a 20 km da Otranto, oggi è riempita dall’acqua di mare e regala uno spettacolo unico. Questa piscina naturale, è frequentata sopratutto da ragazzi che amano tuffarsi da diverse altezze della roccia, oppure è possibile scendere lungo un sentiero scavato nella roccia, e raggiungere il mare cristallino. In ogni modo, la Grotta della Poesia per le sue diverse insenature, e i suoi colori cangianti, resta fra le grotte più belle e misteriose d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento