Pagine

domenica 8 aprile 2018

Germania: furgone sulla folla a Münster, due morti e 20 feriti. Suicida l'autore dell'attacco

Secondo i media tedeschi, sarebbe un tedesco con problemi psichici. Il furgone è piombato su un tavolo del bar di una zona turistica.


La morsa del terrore è tornata in Germania in una delle rare giornate di sole di questa timida primavera tedesca. Nelle prime ore di un tranquillo sabato pomeriggio, un furgone è entrato nella zona pedonale ed è piombato sui tavolini di bar all'aperto, nella parte vecchia di Muenster, , tranquilla cittadina universitaria nel nordovest del paese. Causando la morte di due persone e il ferimento di almeno altre 20, sei delle quali in pericolo di vita. 

A compiere il folle gesto di Muenster è stato un tedesco, spiegano le autorità precisando comunque che 'ogni pista resta aperta' mentre i media parlano di un 48enne, molto probabilmente psicolabile. Un 'folle' che subito dopo il suo attacco si è è tolto la vita all'interno del veicolo, poco distante dal luogo in cui ha compito il tragico gesto. 

Da Nizza a Münster, camion contro la folla

Per quanto riguarda la dinamica dell'attacco, il furgone è piombato su un tavolino di un bar all'aperto di Kiepenkerl, zona turistica nel centro della città vecchia di Münster. La polizia ha invitato la popolazione, via twitter, ad allontanarsi dalla zona. 

Nella foto la polizia a Münster dopo l'attentato


L'accertamento dell'identità del conducente del veicolo ha richiesto del tempo con la polizia che, prima, ha dovuto controllare che non fossero presenti ordigni sull'auto dove era il corpo. A fine giornata le autorità hanno poi confermato che si tratterebbe di un cittadino tedesco, ma non hanno voluto aggiungere dettagli. Secondo i media l'autore sarebbe Jens R, un 48enne del Sauerland, una regione collinare non lontana da Muenster, circostanza che ha fatto vacillare l'ipotesi, cavalcata con convinzione dai media tedeschi nel corso del pomeriggio, che si potesse trattare di un attentato terroristico. La cittadina di Muenster, uno dei principali centri universitari in Germania, era tornata a rianimarsi in questi ultimi giorni, raccontano testimoni ai media locali. I circa 50.000 studenti che la abitano stavano tornando alla spicciolata questo fine settimana per l'inizio del semestre estivo, che comincia lunedì. Stamattina la città si era ulteriormente riempita in occasione di una manifestazione contro l'intervento turco in Siria. Anche per questo i media avevano accreditato l'ipotesi di terrorismo di matrice non tedesca.


PER AGGIORNAMENTI,  ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE:

SEGUIMI SU FACEBOOK:

Nessun commento:

Posta un commento