Il caldo anomalo inizierà ad attenuarsi al Nord venerdì con temperature in calo anche di 6 gradi. Ponte del 1 maggio con qualche nuvola e temporale in più
Da oggi, assisteremo ad un lento e parziale cedimento dell’alta pressione che da giorni insiste sul nostro Paese. Tale indebolimento sarà causato da due distinte e deboli perturbazioni che lambiranno l’Italia per il fine settimana: la prima, di origine africana (la numero 6 di aprile), si muoverà lentamente dal Nord Africa alla Grecia portando effetti piuttosto modesti in termini di piogge al Centro-Sud; l’altra (la numero 7 di aprile) coinvolgerà marginalmente il Nord tra la fine di giovedì e la prima parte di venerdì dando luogo a tempo localmente instabile.
Un ulteriore aumento dell’instabilità è atteso nel fine settimana al Nord, dove si accentuerà l’afflusso di aria umida atlantica. Queste correnti precedono una terza e più intensa perturbazione(la numero 8) il cui transito è atteso sull’Italia tra domenica e lunedì. Nonostante tempistica e traiettoria di questa perturbazione siano ancora da definire nei dettagli sembra che le regioni maggiormente coinvolte dalle precipitazioni siano quelle settentrionali.
Dal punto di vista delle temperature, proseguirà l’attuale forte anomalia termica a livello nazionale, con un clima di stampo estivo, soprattutto al Centro-Sud dove, fino a domenica, si potranno sfiorare i 30 gradi; al Nord invece si osserverà una lieve attenuazione del caldo, più evidente nella giornata di venerdì.
Previsioni meteo per venerdì. Al Centro-Sud e nelle Isole tempo solo in parte soleggiato a causa del passaggio di alcuni banchi nuvolosi, alternati a schiarite, più ampie nella prima parte della giornata sulle regioni centrali. Nel pomeriggio possibilità di brevi rovesci o isolati temporali in Sardegna e, più sporadicamente, nelle zone interne montuose della Sicilia e nelle zone appenniniche tra Abruzzo, Molise e Campania. Al Nord nuvolosità variabile, più densa e compatta su Piemonte e nord-ovest della Lombardia dove, nella prima parte del giorno, saranno ancora possibili alcune deboli piogge. Dal pomeriggio tendenza a rasserenamenti nel settore dell’alto Adriatico e in Emilia Romagna.
Temperature massime in diminuzione al Nord, più sensibile al Nord-Ovest, dove i valori torneranno più vicini alla media stagionale. Clima ancora estivo al Centro-Sud con punte prossime a 30 gradi nelle regioni meridionali. Venti moderati di Scirocco nel canale di Sicilia e di Bora sull’alto Adriatico, in attenuazione nella seconda parte della giornata.
PER AGGIORNAMENTI,ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE:
SEGUIMI SU FACEBOOK:
Nessun commento:
Posta un commento