Pagine

sabato 8 settembre 2018

Como, ritrovate 300 monete d'oro romane: «Valgono milioni di euro»



Un'incredibile scoperta quella di ieri pomeriggio a Como. Un tesoro di 300 monete d'oro, probabilmente di epoca romana fra il IV secolo d.p. Cristo, o addirittura di epoca bizantina, a circa un metro di profondità, e perfettamente conservate in un'anfora romana. La scoperta, è avvenuta durante lo scavo sull'area di un ex cinema e, prima, ex convento, per la realizzazione di una palazzina in via Diaz, in pieno centro storico a Como. 

Della vicenda si sta occupando la Sopraintendenza ai Beni archeologici di Milano, che ha fermato i lavori nel cantiere nel punto del ritrovamento. Un tesoro dal potenziale valore, di milioni di euro.
Secondo il presidente della società Archeologica di Como Giancarlo Frigerio:
«Questa città, è stata fondata dai romani, ed è naturale trovare reperti, ma questo, potrebbe essere uno dei tesori romani, più importanti mai ritrovati. La zona del ritrovamento ospitava le abitazioni private dei nobili romani e l'anfora, potrebbe essere stata nascosta nei muri della casa, per evitare furti, all'epoca delle invasioni». Una scoperta sensazionale per gli archeologi, i restauratori e i numismatici, che stanno già analizzando le monete per portare alla luce altre informazioni sul valore incredibile, e sul contesto in cui sono state ritrovate.

Nessun commento:

Posta un commento