Pagine

giovedì 6 dicembre 2018

Bari festeggia San Nicola, in migliaia dall'alba in basilica. Tutti gli eventi in programma

I baresi hanno affollato la basilica e il sagrato per rendere omaggio al santo patrono della città. In serata l'accensione dell'albero di Natale: è l'avvio ufficiale delle festività


Con la tradizionale messa all'alba nella basilica e la successiva Fiaccolata nicolaiana i baresi hanno festeggiato San Nicola, patrono di Bari e aperto ufficialmente il periodo delle celebrazioni natalizie nel capoluogo di regione pugliese.

Il programma ecumenico della giornata prevede una celebrazione eucaristica ogni ora, fino alle 13, e poi alle 18, sempre nella basilica di San Nicola, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Papa Francesco, assieme a mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto e delegato pontificio per la Basilica. Al termine della messa, la donazione dei Maritaggi, la consegna delle chiavi della città a San Nicola da parte del sindaco di Bari, Antonio Decaro, e la processione con la statua di San Nicola per le vie della città vecchia.

Prima, alle ore 20, il primo cittadino sarà in piazza del Ferrarese per l’accensione dell’albero di Natale, offerto anche quest’anno da Amgas alla città per le festività natalizie, per dare così ufficialmente il via al cartellone degli eventi organizzati dall’amministrazione comunale. Un’ora più tardi Decaro e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, saranno al Petruzzelli per l’evento gratuito organizzato in occasione del decennale della ricostruzione del teatro con il concerto della Petruzzelli Swing Orchestra. Alle 22 lo spettacolo pirotecnico al Molo S. Antonio.

Nessun commento:

Posta un commento