Pagine

lunedì 17 dicembre 2018

iIl discorso di Greta Thunberg per il clima che tutti dovremmo ascoltare



Ha solo 15 anni e viene dalla Svezia. Eppure quando Greta Thunberg è salita sul palco della COP24 - la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, a Katowice, in Polonia - ha lasciato il segno di fronte ai leader mondiali che partecipavano all'evento. Attivista per l'ambiente, la giovane studentessa, scelta dal Time nella lista delle teenager più influenti al mondo del 2018, ha puntato il dito contro l'indifferenza dei potenti riguardo le disuguaglianze climatiche e sociali nel mondo.
''Sono le sofferenze dei molti a pagare per il lusso dei pochi - ha detto Greta - quando nel 2078 festeggerò i miei 75 anni i miei figli mi chiederanno perché non abbiamo agito quando ancora potevamo farlo''.

Greta ha portato avanti diversi scioperi. Lo scorso settembre è rimasta seduta per due giorni a settimana, per tre settimane, di fronte al Parlamento di Stoccoloma, dichiarando: ''Lo faccio perché gli adulti stanno sgretolando il nostro futuro''. In ottobre ha parlato a una folla di 10mila persone, durante una protesta sui cambiamenti climatici ad Helsinki: ''Invece di preoccuparci del nostro futuro dovremmo pensare a cambiarlo, finché siamo in tempo''.

Nessun commento:

Posta un commento