Pagine

mercoledì 23 agosto 2017

METEO WEEKEND, arriva Polifemo: nuova ondata di caldo

Da domani e soprattutto nel weekend il termometro segnerà punte di 35-36 gradi con afa quasi ovunque

Ecco il video:




Polifemo
Sarà «Polifemo» da domani riportarterà in Italia una nuova ondata di caldo africano con massime fino a 35 gradi. In tutta la penisola e sulle isole l’anticiclone le temperature saranno sopra le medie stagionali, in particolare nel weekend. Dopo una breve e parziale tregua cominciata nello scorso fine settimana, già si intravede all’orizzonte la settima ondata di calore.




La nuova ondata di caldo
L’incremento maggiore si avrà da domani a causa dell’attenuazione della ventilazione settentrionale, così le temperature riprenderanno a salire sensibilmente. Caldo intenso e afa domineranno in particolare il weekend quando le massime potranno di nuovo raggiungere o superare i 35 gradi. Il termometro segnerà punte di 35-36 gradi da venerdì e in particolare su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Quanto durerà?
Per ora non è dato di sapere la durata del caldo, i modelli internazionali lo fanno continuare almeno fino ai primi di Settembre... sarà così? Ricordiamo che nel 2003 la falla Iberica è rimasta in loco per quasi 4 mesi!

Niente pioggia
Per la pioggia bisognerà ancora attendere: non sono infatti previste precipitazioni rilevanti almeno prima della fine di agosto. Niente tregua, pertanto, sul fronte siccità. Il motivo di questa situazione, spiegano gli esperti di 3bmeteo, è negli «anticicloni troppo forti, sia quello delle Azzorre che quello nord Africano, che con una sorta di effetto ganascia strozzano le perturbazioni che provano ad avvicinarsi sul Mediterraneo, tanto che da noi arrivano solo le “briciole”. Ad oggi non si intravedono piogge significative . Bisognerà aspettare - concludono - almeno fino ai primi di settembre, poi resta solo da sperare in un cambiamento significativo».

PER AGGIORNAMENTI,  ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE:

E SEGUIMI SU FACEBOOK:

Nessun commento:

Posta un commento