Pagine

sabato 12 agosto 2017

Sarahah: cos’è, come funziona e perché è la nuova moda sui social

E' app che ti consente di inviare messaggi in forma anonima. 
Ecco come funziona..

L' app sul cellulare

In arabo vuol dire “onestà” e in effetti non si può dire che Sarahah vada per il sottile. Sarahah è un servizio che permette di inviare messaggi di ogni tipo, in forma anonima e senza possibilità di replicare. E’ usata principalmente dagli adolescenti e ha un’interfaccia molto simile a quella di un social network.




Nasce, però, con uno scopo diverso. L’ideatore, il giovane Zain al-Abidin Tawfiq, ha spiegato che l’obiettivo era permettere agli impiegati di comunicare in modo “onesto” con i loro datori di lavoro: “C’è un problema in ufficio e le persone hanno bisogno di dirlo in modo franco ai loro capi”- ha dichiarato lo stesso Tawiq a Mashable, il popolare sito di attualità statunitense. Si trattava quindi di un sito internet, ideato nel 2016 in Arabia Sauditaperché i dipendenti potessero segnalare in forma anonima qualsiasi disservizio riscontrato nel proprio ambiente di lavoro. Il successo non è stato immediato, e Tawfiq non ha investito subito nel progetto, ma l’attesa ha prodotto i suoi benefici.


La classifica delle app di messaggistica

Da poche settimane, infatti, Sarahah è una delle app più scaricate al mondo. Determinante per la sua diffusione sono stati i social network: la possibilità di inviare e ricevere feedback anonimi (e non richiesti) ha fatto subito gola agli utenti dei social, un luogo in cui chiunque sente il bisogno, il dovere e il diritto di dire la propria opinione, su tutto. Così, anche se è possibile scaricarla solo dal 13 giugno, oggi la app conta oltre 14 milioni di utenti registrati e il servizio supera i 20 milioni di visitatori al giorno, tra applicazione e sito internet. In poche settimane, “Sarahah ha cominciato a diffondersi come un virus”, ha dichiarato Tawfiq. Specialmente in Medi Oriente, ma presto anche negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. A determinare il successo della app è certamente la possibilità di mandare dei messaggi anonimi in modo semplice, come usare un social network. Eppure, questa è la stessa ragione che rende Sarahah un’arma molto pericolosa: il rischio è che venga usata per diffondere messaggi di odio e incoraggiare fenomeni di bullismo.

PER AGGIORNAMENTI,  ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE:

E SEGUIMI SU FACEBOOK:


Nessun commento:

Posta un commento