Pagine

domenica 25 novembre 2018

Empoli-Atalanta 3-2: Silvestre la decide nel recupero



Vittoria all'ultimo secondo al termine di una grandissima rimonta e l'Empoli di Iachini fa festa per la seconda volta consecutiva. Dopo aver battuto l'Udinese i toscani piegano anche l'Atalanta, che era reduce da 4 vittorie in fila, grazie al gol nel recupero di Silvestre, che firma il 3-2 finale. Vantaggio nerazzurro intorno alla mezz'ora con Freuler, il raddoppio lo firma Hateboer al 39' dopo il rigore calciato sulla traversa da Caputo, poi la doppietta di La Gumina riporta tutto in parità prima che Silvestre faccia esplodere il Castellani.

LA PARTITA
Gasperini ritrova Masiello e conferma la consueta difesa a 3 con Zapata (Barrow indisponibile) in avanti al fianco di Ilicic e Gomez trequartista, Iachini, assente in panchina causa squalifica (al suo posto Giuseppe Carillo), risponde con un 4-3-1-2 in cui concede un turno di riposo ad Antonelli e lancia a sorpresa La Gumina di punta di fianco a Caputo. L'avvio è tutto di marca Atalanta, i nerazzurri fanno possesso palla e costringono l'Empoli nella propria metà campo, ma non arrivano mai al tiro, così la prima occasione della gara è una girata di La Gumina su cui Berisha risponde presente (8'). Nella prima metà della prima frazione la partita è bloccata e i ritmi sono piuttosto blandi, i padroni di casa difendono compatti e provano a pungere in ripartenza, ancora Berisha salva in uscita su Caputo dopo una bella combinazione con la Gumina (26'). L'Atalanta risponde prima con i suoi difensori (Silvestre salva due volte su Toloi) e poi con un bellissimo scambio tra Ilicic e Gomez, sul cross dello sloveno Maietta rinvia sul destro di Freuler, che da due passi sblocca il match al primo tiro nello specchio dei nerazzurri (32'). Il gol ha il merito di ravvivare il match, quattro minuti più tardi Masiello interviene scomposto di gomito sul colpo di testa di Caputo e l'arbitro Manganiello, con l'aiuto del Var, assegna il rigore. L'attaccante toscano dagli undici metri centra in pieno la traversa e sulla ribattuta l'Atalanta ribalta immediatamente l'azione e in pochi secondi va a siglare il raddoppio con Hateboer, splendidamente servito dal cross di Zapata. Il raddoppio dei bergamaschi sembra poter chiudere la gara, ma nel finale l'Atalanta sbanda: poco prima di andare negli spogliatoi La Gumina accorcia le distanze sfruttando un rinvio falloso di Djimsiti, due minuti più tardi Caputo ha addirittura la chance per il pareggio, ma è bravo Berisha a chiudergli la strada.

La ripresa comincia con due cambi in casa Atalanta, Gasperini richiama in panchina Toloi e Zapata e getta nella mischia Mancini e Pasalic, i nerazzurri ci mettono qualche minuto a registrarsi e la prima occasione è per Traoré, che in diagonale non trova lo specchio della porta (6'st). Ritrovata la quadratura l'Atalanta riprende in mano le redini del gioco e si rende pericolosa con Ilicic e Gomez, Provedel è bravo a rispondere sul tiro da fuori del Papu, poi Maietta salva i suoi sul colpo di testa di Pasalic e ancora l'estremo difensore dei toscani dice di no allo sloveno (19'st). L'Empoli prova a rispondere con un diagonale di Krunic che mette i brividi a Berisha ma si spegne sul fondo, la partita è divertente, aperta e giocata su buoni ritmi, così Carillo decide che è il momento di mettere in campo la qualità di Zajc, reduce dal gol in Nazionale contro la Bulgaria. L'ingresso in campo del centrocampista sloveno produce subito i suoi effetti, sul suo cross a centro area Masiello interviene male e lascia lì il pallone per La Gumina, che sulla linea di porta sigla il 2-2 (è autogol del difensore nerazzurro). La reazione immediata dell'Atalanta è firmata Ilicic, che con un'incredibile azione personale salta cinque difensori diversi e viene respinto solo al momento del tiro, sulla cui ribattuta Gosens colpisce il palo ma in posizione di fuorigioco. Frustrato dal gol fallito, poco dopo Ilicic si fa cacciare per proteste e lascia in dieci i suoi per gli ultimi minuti, nei quali l'Empoli completa la clamorosa rimonta: calcio d'angolo nel recupero per i toscani, Silvestre salta più in alto di tutti e di testa batte Berisha facendo impazzire il Castellani. Per Iachini è la seconda vittoria in fila, l'Atalanta fallisce l'aggangio al quinto posto.

LE PAGELLE
La Gumina 7 - Primo gol in Serie A per l'attaccante dei toscani, che non doveva neanche giocare titolare e alla fine risulta decisivo anche sull'autogol del 2-2 firmato Masiello.
Silvestre 7 - Solita partita molto solida in fase difensiva e solito predominio sulla palle aeree, una delle quali gli regala anche la gioia del gol che completa la rimonta.
Caputo 4,5 - Sei gol in dodici partite prima di quella con l'Atalanta, ma contro i nerazzurri la mira è imprecisa: sbaglia due volte a tu per tu con Berisha e poi centra la traversa su rigore, per sua fortuna ci pensa La Gumina.
Ilicic 5 - Lo sloveno era stato decisivo nelle ultime quattro vittorie dei nerazzurri, ma al Castellani è apparso in ombra e non è riuscito a incidere come nelle ultime uscite. Innervosito, nel finale viene anche espulso per proteste.
Zapata 6 - Gioca una buona partita e serve il perfetto assist per il 2-0 di Hateboer, ma si sacrifica troppo poco in fase difensiva e a inizio ripresa Gasperini lo lascia negli spogliatoi. 
Gomez 5,5 - Come i compagni di reparto anche il Papu ha graffiato meno rispetto alle ultime uscite. Spesso impreciso, è stato pericoloso con un paio di conclusioni da fuori e niente più. 
Masiello 4,5 - Tornava tra i titolari dopo l'infortunio, ma il ritorno in campo non è stato affatto fortunato: è lui che procupra il rigore sbagliato da Caputo e nella ripresa mette nella sua porta il pallone del 2-2. 

IL TABELLINO

Empoli-Atalanta 3-2

Empoli (4-3-1-2): Provedel 6,5; Di Lorenzo 6, Maietta 5,5, Veseli 5,5, Silvestre 7; Krunic 6,5 (26'st Zajc 6), Bennacer 6 (45'st Mchelidze s.v.), Traoré 5,5; Pasqual 6,5; La Gumina 7, Caputo 4,5. A disp: Terracciano, Marcjanik, Ramussen, Untersee, Acquah, Antonelli, Ucan, Capezzi, Brighi, Zajc, Mraz, Mchelidze. All. Iachini

Atalanta (3-4-1-2): Berisha 6; Toloi 5 (1'st Mancini), Djimsiti 5,5, Masiello 4,5; Hateboer 6,5, Freuler 6,5, De Roon 6, Gosens 6,5; Ilicic 5; Gomez 5,5, Zapata 6 (1'st Pasalic 6). A disp: Gollini, Mancini, Reca, Palomino, Castagne, Adnan, Pasalic, Pessina, Valzania, E.Rigoni, Bettella, Rossi. All. Gasperini

Arbitro: Manganiello 
Marcatori: 32' Freuler, 39' Hateboer, 43' La Gumina, 32' st La Gumina, 46'st Silvestre 
Ammoniti: Veseli, Maietta (E), Masiello, Gosens (A) 
Espulsi: 38'st Ilicic

LE STATISTICHE
Per la prima volta nella sua storia in Serie A l'Empoli ha vinto una partita dopo essere andata in svantaggio di due reti. 
Era dall’aprile 1967 contro la Roma (1152 partite fa) che l’Atalanta non perdeva una partita di Serie A dopo essere stata in vantaggio di due gol. 
Era dal 2011/12 che Silvestre non segnava almeno 2 reti in uno stesso campionato di Serie A. 
Per la prima volta in questo campionato, l’Empoli ha vinto due partite consecutive. 
Era dal 30 settembre che l’Atalanta non subiva almeno due gol in una partita di Serie A. 
Secondo cartellino rosso in Serie A per Ilicic: il precedente in Novara-Palermo del dicembre 2011. 
Secondo autogol in Serie A per Andrea Masiello, il precedente era datato maggio 2011 in Bari-Lecce. 
L’Atalanta è la squadra che ha segnato più gol con i propri difensori in questo campionato: 10 reti. In tutte le ultime 5 partite di Serie A l’Empoli ha sia segnato che subito gol. 
La Gumina ha segnato con il suo 21esimo tiro in Serie A. 
Caputo ha sbagliato due dei tre rigori calciati in Serie A ed è l'unico giocatore che ha sbagliato più di un rigore in questo campionato. 
3 gol nelle 11 presenze di questo campionato per Hateboer (oggi era la sua presenza numero 50), non ne aveva segnato nessuno nelle 39 partite dei due campionati precedenti. 
13 marcatori differenti per l'Atalanta: primato insieme alla Roma nel campionato in corso.

Nessun commento:

Posta un commento