Pagine

giovedì 8 novembre 2018

Juventus-Manchester United 1-2: gol bellissimo di Ronaldo, poi la beffa finale


TORINO – Un finale che sa di beffa per la Juventus. Dopo un palo di Khedira nel primo tempo e una traversa di Dybala nella ripresa, è Cristiano Ronaldo con una fantastica prodezza a sbloccare il risultato contro il Manchester United portando meritatamente avanti i bianconeri. Che però vanno in tilt nei minuti finali: prima Mata pareggia su punizione, quindi uno sfortunato autogol di Alex Sandro consegna i tre punti agli inglesi. Festeggia Mourinho che, insultato per quasi tutta la gara, stavolta fa il gesto dell’orecchio al pubblico dello Stadium. Bianconeri ora sempre in testa nel gruppo H con 9 punti, ma United più vicino a quota 7. 5 punti per il Valencia, 1 per lo Young Boys.


INIZIO EQUILIBRATO – 4-3-3 per Allegri che in attacco schiera Cuadrado, Ronaldo e Dybala. In mezzo al campo torna Khedira, con lui Pjanic e Bentancur. Al centro della difesa Chiellini e Bonucci con De Sciglio e Alex Sandro esterni. Mourinho risponde con un modulo simile con Lingard, Sanchez e Martial in attacco. Centrocampo formato da Herrera, Matic e Pogba. Young e Shaw esterni con Lindelof e Smalling al centro della difesa. La prima parte del primo tempo è equilibrata anche se è la Juventus a provarci con più convinzione, soprattutto grazie a Ronaldo e a Bentancur, ma a entrambi manca il guizzo finale decisivo. L’arbitro poi non vede una netta trattenuta di Shaw ai danni di Cuadrado: rigore netto non fischiato.

TRAVERSA DYBALA, MAGIA RONALDO – La ripresa si apre un piazzato di poco sul fondo di Martial, ma soprattutto con una traversa di Dybala. La Juventus alza i ritmi mentre lo United fatica ora a venire fuori e soffre dietro. Al minuto 20 la Juventus passa e lo fa nel modo più spettacolare possibile: lancio lungo di Bonucci in area dove in agguato c’è Cristiano Ronaldo che conclude con un magico destro. Ovazione dello Stadium per un gol strepitoso. La Juve preme e De Gea salva il 2-0 su Pjanic. Ma i bianconeri falliscono la più ghiotta chance al 29′ quando Cuadrado scappa centralmente, serve Ronaldo che gli restituisce una palla che è solo da spingere in rete, ma il colombiano calcia alto.

BEFFA FINALE – Al minuto 33′ destro dalla distanza di Pjanic, De Gea immobile e palla alta di nulla. A questo punto Mourinho cambia tutto inserendo Fellaini e Mata al posto di Herrera e Sanchez. E la mossa funziona: subito Rashford (entrato al 25′ al posto di Lingard) si rende pericoloso, mentre Martial si fa parare un tiro da Szczesny. Al 40′ Matuidi stende Pogba al limite regalando una punizione pericolosa agli inglesi. E infatti Mata non perdona e firma l’1-1. La Juventus va in tilt e al 45′ una punizione dalla sinistra di Young viene deviata in rete sul secondo palo prima da Bonucci e quindi da Alex Sandro.

Juventus-Manchester United 1-2 (0-0)
Juventus (4-3-3): Szczesny, De Sciglio (38′ st Barzagli), Chiellini, Bonucci, Alex Sandro, Khedira (16′ st Matuidi), Pjanic, Bentancur, Cuadrado (47′ st Mandzukic), Dybala, Ronaldo. (22 Perin, 4 Benatia, 20 Cancelo, 24 Rugani). All.: Allegri 6

Manchester United (4-3-3): De Gea, Young, Smalling, Lindelof, Shaw, Herrera (34′ st Mata), Matic, Pogba, Lingard (25′ st Rashford), Alexis Sanchez (34′ st Fellaini), Martial. (22 Romero, 3 Bailly, 17 Fred, 36 Darmian). All.: Mourinho

Arbitro: Hategan (Romania)
Reti: nel st 20′ Ronaldo, 41′ Mata, 45′ Alex Sandro (aut.)
Angoli: 6 a 2 per la Juventus
Recupero: 1′ e 4′
Ammoniti: Matic, Alex Sandro, Dybala, Herrera per gioco scorretto, Martial per comportamento non regolamentare
Spettatori: 41.470 (Presenti: 35.559. Abbonati Premium: 3.828. Ospiti: 2.088). Incasso € 4.194.190,00 (record assoluto di incasso per l’Allianz Stadium)

PER AGGIORNAMENTI, ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE:

SEGUIMI SU FACEBOOK:

Nessun commento:

Posta un commento