La Ferrari ha svelato a Maranello la monoposto per il Mondiale di Formula 1 2018. Si chiama SF71H e vedrà ancora alla guida Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Alla presentazione ci sono il presidente Sergio Marchionne e Piero Ferrari.
Rosso acceso, la SF71H ha un `muso´ del tutto nuovo, che si restringe in punta. Proprio lì è visibile uno spazio al momento ancora bianco, appartenente allo sponsor principale, la Philip Morris. La vettura si è presentata con un dettaglio particolare su tutti: una sorta di `gabbia´ inedita davanti all’abitacolo. Si tratta dell’Halo che, dopo due anni di collaudi in pista, quest’anno diventa parte del regolamento. Il suo peso (circa 7 Kg, più le installazioni) viene compensato solo in parte dall’aumento del valore minimo di 5 Kg -da 728 a 733- stabilito dal regolamento 2018.
Dopo la presentazione di oggi, la SF71-H verrà portata sul Circuit de Catalunya, presso Barcellona, dove domenica 25 è previsto un «filming day» prima dell’inizio, lunedì 26, dei test veri e propri. La prima sessione durerà fino a giovedì 1 marzo; la seconda, sulla stessa pista, si terrà dal 6 al 9 marzo. Ad entrambe parteciperanno i piloti titolari della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.
ARRIVABENE: “IL NOSTRO È UN LAVORO DI ECCELLENZA ITALIANA”
«Quando vedi una nuova Ferrari è sempre un giorno speciale», ha detto il team principal Maurizio Arrivabene. «Siamo orgogliosi, è una macchina costruita con passione, impegno, tanto sforzo, tanta ricerca, ci si è preoccupati di ogni singolo dettaglio. È una macchina realizzata qui nella nostra fabbrica, in Italia, ed è un pezzo della nostra eccellenza».
RAIKKONEN: “BELLA MACCHINA, VEDIAMO SE È ANCHE VELOCE”
«E’ ovviamente un piacere essere ancora qui e far parte del team. La nuova macchina è molto bella e solitamente quando è bella è anche veloce, ma questo potremo dirlo solo dopo i prossimi test». Così Kimi Raikkonen ha raccontato le sue prime impressioni durante la presentazione della nuova SF71H, la Ferrari per il Mondiale 2018. «L’halo è un po’ differente per noi rispetto ad altre vetture, a dir la verità non ha fatto una grande differenza nei test precedenti, si può utilizzare senza dare troppo impatto alla guida. Ma la macchina è stata disegnata per far sì che l’elemento fosse meno visibile. È un elemento di sicurezza», ha spiegato il pilota finlandese. «C’è tanto lavoro e pianificazione, proseguiti fino alle ultime ore. Io ho visto la macchina per la prima volta ieri sera», ha aggiunto. «È sempre emozionante vedere una nuova macchina, non vedo l’ora di guidarla per capire dove potremo arrivare».
PER AGGIORNAMENTI, ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE:
SEGUIMI SU FACEBOOK:
Nessun commento:
Posta un commento