Pagine

martedì 16 ottobre 2018

PALIO DI SIENA: "Il Drappellone è un copia/incolla?"



Il 20 ottobre, a Siena, si correrà per il Palio straordinario, in piazza del campo, in ricordo dei soldati caduti nella Prima Guerra Mondiale, ma a far discutere in queste ore, a Siena è il drappellone dipinto dall’artista Gian Marco Montesano. 
Poco dopo la presentazione del cencio che ha fatto il pieno di apprezzamenti dei senesi, sui social è rimbalzata una foto stock, presente in diversi siti di immagini, che ritrae proprio la stessa raffigurazione utilizzata dall’artista torinese: un soldato, tedesco in quel caso, con in mano un mazzo di fiori nell’atto di baciare la mano di una donna; titolo dell’immagine, Soldato tedesco che bacia la mano di una signora. Una situazione che gia’ molti contradaioli stanno definendo imbarazzante, se è vero che l’artista, come lui stesso ha affermato a fine settembre, avrebbe presentato, da regolamento i bozzetti del disegno scelto all’amministrazione comunale, che gli ha poi affidato l’incarico. La raffigurazione e praticamente uguale all'immagine trovata in internet.
E infatti, le reazioni sul web non si sono fatte attendere. Ecco alcuni commenti lasciati dai senesi: 'Povero Palio, trova le differenze!' oppure. 'Sembra che il pittore di questo Palio non sia stato molto originale!'. A Siena, al Palio Straordinario, recita l’articolo 93 del regolamento del Palio, sui premi, oltre la data e le figurazioni araldiche, deve farsi in modo preminente riferimento alla circostanza, o all’avvenimento per cui la corsa è stata effettuata, affinché possa costituire un autorevole documento storico. Insomma, secondo voi, l'artista ha scopiazzato?

Nessun commento:

Posta un commento