Pagine

giovedì 25 ottobre 2018

Quando Francesco De Gregori scoprì in diretta che Vasco Rossi cantava “Generale” (VIDEO)


Venerdì sera Francesco De Gregori ha inaugurato a Nonantola, in provincia di Modena, il suo nuovo tour nei club . A fine concerto ha incontrato i giornalisti e, rispondendo ad una domanda, ha parlato anche del suo rapporto con Vasco Rossi: «Vasco l’ho incontrato tre o quattro volte e lui parla sempre bene di me quando può. E io lo stesso faccio di lui. Credo sia un uomo molto riservato. Lo ammiro anche per questo. Feci Vita spericolata così, perché quel pezzo mi è sempre piaciuto tantissimo. Non è che gli telefonai per dirgli che lo facevo. E la stessa cosa fece lui con Generale. Mi telefonò Rosanna Mani (giornalista, per vent’anni condirettore di Tv Sorrisi e Canzoni, ndr) per dirmi “guarda che stasera ci sarà una sorpresa” e sentii Vasco che faceva Generale».

Vasco spiega come è nata l’idea di cantare Generale: «Sai quando mi è venuta l’idea di fare quel concerto lì, la spinta iniziale è stata di cominciare con Generale. Io poi le cose non riesco neanche a spiegarle, in realtà, però una cosa è sicura e cioè che le sento con la pelle…». Una versione che a De Gregori è piaciuta: «Per me quello del concerto è stato un momento importante del mio lavoro, perché Generale è sempre stata considerata una canzone “degregoriana”, sai proprio da cantautore col “Kappa” (Kantautore!), no?… sì, un pezzo da fare con il chitarrino!… e invece non è vero… vedere che si può fare con un gruppo rock, si può fare cantata come la canti tu, senza tradire un cazzo dello spirito della canzone, né della melodia o di altro. Tu non hai stravolto niente, no? Hai lasciato la cosa com’era, giustamente, facendone per una sera un po’ la tua bandiera. Spero tu abbia pensato la stessa cosa quando io ho fatto Vita spericolata, ma quello ce lo siamo già detti».

VIDEO: Generale


PER AGGIORNAMENTI, ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE:

SEGUIMI SU FACEBOOK:
https://www.facebook.com/FlashNewsItalia/?ref=bookmarks

Nessun commento:

Posta un commento