Pagine

martedì 30 ottobre 2018

RIMEDI PER ELIMINARE LA MUFFA DALLE PARETI



Se la vostra casa è umida, e non sapete come fare per combattere condense, muffe e odori sgradevoli, ecco dei rimedi semplici ed efficaci per fronteggiarla:

1. ACQUA OSSIGENATA E BICARBONATO DI SODIO
Uno dei metodi classici per pulire i muri dalle macchie di muffa consiste nell’usare una soluzione a base di acqua ossigenata in grado di rimuovere le odiose incrostazioni nel giro di pochi minuti.
Per farlo, prendere un litro d’acqua e aggiungere 2 cucchiai di acqua ossigenata, 2 cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di sale fino. Versare la soluzione in un flacone con vaporizzatore ed erogarla sulle zone da trattare.
Uno dei principali vantaggi di questo rimedio antimuffa è il fatto che sia inodore, e quindi ben tollerato da tutti, tuttavia la presenza dell’acqua ossigenata non consente di usare questa soluzione in presenza di parti metalliche poiché potrebbe corroderle e ossidarle.

2. ACETO
Fra i diversi rimedi naturali, su come eliminare la muffa dai muri, c'è anche l’aceto.
E' possibile creare un detergente, mescolando una parte di aceto e una parte d’acqua, e versarlo all’interno di un contenitore con erogatore spray. Spruzzare il prodotto sulla macchia di muffa e lasciarlo assorbire per qualche minuto. In seguito procedere all’eliminazione della muffa usando un panno in cotone. Se la macchia risulta particolarmente persistente, è preferibile usare l’aceto puro e non diluito e lasciarlo agire per un tempo prolungato. Grazie all’aceto di vino è possibile rimuovere tutte le incrostazioni di muffa, non solo sulle pareti, ma anche su mobili e pannelli soggetti ad umidità, la principale responsabile della formazione di questi insidiosi organismi.
Per contrastare l’odore forte dell’aceto, effettuare la procedura tenendo la stanza ben arieggiata, per almeno un paio d’ore.

3. CANDEGGINA
Uno dei metodi più veloci ed efficaci su come pulire la muffa dal muro consiste nell’utilizzare la candeggina. Per farlo è necessario spruzzare il prodotto sulle macchie e lasciarlo agire per qualche minuto. In seguito, strofinare un panno asciutto sul muro e rimuovere i residui di muffa.
Questa tecnica può essere usata solo su pareti con colorazione bianca o neutra, in quanto su tinte colorate potrebbe provocarne lo sbiadimento. Se la muffa non viene via subito o la macchia risulta molto estesa, sarà necessario ripetere più volte il procedimento. Visto l’elevato potere irritante della candeggina, si consiglia di usarla indossando i guanti e proteggendo gli occhi con una mascherina.
Quando si utilizzano dei rimedi su come togliere la muffa dai muri che implicano l’uso di prodotti chimici, il procedimento va effettuato tenendo sempre aperte le finestre, in modo da limitare la respirazione dei gas tossici rilasciati da questi prodotti.
A prescindere dal rimedio che si è deciso di utilizzare per eliminare la muffa sui muri, per mantenere più a lungo l’integrità della parete vale la pena utilizzare delle pitture apposite trattate con sostanze fungicide e antimuffa, aereggiare sempre la casa e fare prevenzione sulle pareti.

Nessun commento:

Posta un commento