Pagine

venerdì 30 giugno 2017

Vasco Modena Park: i fans e la probabile scaletta del concerto

Il suo bassista, Claudio Golinelli, detto, Il Gallo,  ha fatto trapelare qualche dettaglio sui brani: Si tratta di trentanove canzoni, e due interludi:



Il primo soundcheck al Modena Park

Le prove

Conto alla rovescia per il mega concerto di Vasco al Modena park: ecco i fans e la probabile scaletta:


Conto alla rovescia, per il mega concerto di Vasco Rossi. I primi fan sono arrivati già all’alba. Bandana in testa, zaino in spalla, bottiglietta d’acqua in mano, e maglietta rigorosamente dedicata alle gesta del Comandante. I più furbi si sono aggiudicati un posto nelle vie laterali, rispettivamente di via San Faustino, e viale Autodromo, a dieci minuti a piedi dall’ingresso B, per accedere all’attesissimo e altrettanto blindatissimo soundcheck. Le strofe intonate: Albachiara, e Siamo solo noi,  canticchiata a bassa voce per non stremare in anticipo le corde vocali. Poi, i fedelissimi di Vasco hanno raggiunto il resto del popolo del Komandante, al parco della Londrina, con tende e giacigli di fortuna. Insomma, con le prove ufficiali è iniziato ufficialmente il lungo weekend, del Modena Park. Una definizione coniata dallo stesso Vasco Rossi, nel 1980 in, Colpa di Alfredo, e ora titolo ufficiale del mega concerto  in programma domani.
Intanto, il suo bassista, Claudio Golinelli, detto, Il Gallo,  ha fatto trapelare qualche dettaglio sui brani: Si tratta di trentanove canzoni, e due interludi... GUARDA IL VIDEO





Cristiano Ronaldo conferma: "Ho avuto due gemelli"

Il portoghese: "Finalmente posso stare insieme a loro". E fa pace con il Real Madrid: non se ne andrà.





La gioia di Cristiano Ronaldo nel vedere i gemelli:



Cristiano Ronaldo ha confermato sul suo profilo personale, di aver avuto due gemelli da una madre surrogata e di aver giocato la Confederations Cup, nonostante la nascita dei bambini. Eliminato con il suo Portogallo in semifinale dal Cile, Ronaldo ora è pronto ad abbracciare i nuovi arrivati. 


Lui stesso ha dichiarato: Sono stato a disposizione della Nazionale pur sapendo che i miei due figli erano nati. Sono felice di poter finalmente stare con i miei figli per la prima volta.
La notizia circolava già da settimane, ma ora è stato lo stesso Cristiano a darne l'ufficialità. La famiglia Ronaldo si allarga. Dopo la nascita 7 anni fa di Cristianinho, sempre tramite madre surrogata, ora sono arrivati due bei gemelli, una femmina e un maschio. I probabili nomi, secondo il canale portoghese SIC, sono Eva, e Mateo. 


Ma non è finita qui, perché la fidanzata Georgina è incinta di cinque mesi. Cristiano quindi,  è pronto a fare poker, se non addirittura pokerissimo nel caso dovessero arrivare altri due gemelli.

giovedì 29 giugno 2017

La metro che passa al 6° piano di un condominio

Un'incredibile opera progettata e realizzata in Cina



Una delle metro più particolari al mondo:




La metropolitana, con la linea numero 2, di Chongqing, città cinese centro-meridionale, con 32 milioni di abitanti. La particolarità della metro è che passa attraverso il sesto piano di un condominio. Infatti, all'interno dello stesso, al sesto piano, si trova una vera e propria stazione, con fermata linea 2.
La metro, è stata ideata e costruita nel 2005, ed è lunga 31,3 chilometri. All’ interno del palazzo, dove si trova un’intera stazione, si trova la fermata di Liziba. Essa collega tre distretti amministrativi del centro cittadino. 
Qualcunò penserà a questo punto: poveri gli abitanti di questo stabile, che si sono visti costretti a convivere con il passaggio della metro, in casa. Ma rimarrete anche qui sbalorditi, dal fatto che in realtà l'azienda che ha realizzato la metro, e il comune, hanno avuto il consenso per la realizzazione proprio dai residenti del palazzo, perchè, a loro detta, un' opera di questo tipo, aumenterebbe il valore degli immobili.
L’opera a quanto pare, non crea neanche problemi e danni acustici e infrastrutturali perchè realizzata con la tecnologia più avanzata. Infatti, pare sia stata costruita con materiale particolare, in modo da  ridurre i rumori e movimenti generati dal passaggio dei convogli. 
E per quanto riguarda il fattore inquinamento?
Proprio la Cina che risulta uno dei posti del mondo, con il peggiore inquinamento ambientale e acustico, sta attuando una campagna di prevenzione con l'utilizzo di nuove tecnologie e nuovo materiale in grado di ridurre le tossine che stavano inquinando la città.
Anche se l'idea della metro che passa all'interno del palazzo, sembra estremamente pazza, l'obiettivo del governo cinese è quello di rendere più agevole e  migliore la vita dei cinesi e dei turisti. 



mercoledì 28 giugno 2017

NOLEGGIO AUTO, consigli utili per non avere fregature!

Tempo di vacanze, ecco vademecum per noleggi auto sicuri


GUARDA IL VIDEO:



Con l'estate aumenta il picco di persone che utilizzano un'auto in affitto per muoversi nel tempo libero o, magari, per fare un viaggio. Ecco i consigli utili, 
Quando si prenota l'auto:
1) si scelga il canale più adeguato, facendo attenzione a distinguere le società di rent-a-car da altre agenzie o broker.
 2) Ci si informi sui costi aggiuntivi per i servizi opzionali, come il navigatore satellitare o il seggiolino per i bambini. 
3) Non si risparmi sull'assicurazione: serve a proteggere da eventuali problemi che possono sempre succedere. Ci si informi, però, sull'ammontare delle eventuali franchigie. 
4) Si chieda quali sono i metodi di pagamento accettati e quando viene prelevato l'importo pattuito.
5) Ci si faccia mandare una e-mail con tutti dettagli della prenotazione se questa è stata fatta online.

Quando si ritira il veicolo:
1) se ne controllino attentamente le condizioni dell'abitacolo e della carrozzeria: se vi sono danni o difetti si segnalino subito e li si facciano annotare sul contratto, per evitare di vederseli addebitati in seguito.
2) Si verifichi la dotazione di bordo: documenti, triangolo o kit pneumatici. Le gomme non devono presentare rigonfiamenti o lesioni. 
3) Nel presentare all'incaricato la patente e la carta di credito si verifichino scadenze e disponibilità di fondi. 4) Se non si ha familiarità col tipo di veicolo noleggiato e con i relativi comandi si sappia che l'incaricato è tenuto a illustrarne il funzionamento (per esempio come si aziona il freno a mano). 
5) Ci si faccia spiegare nel dettaglio cosa fare e chi chiamare in caso di guasto o incidente.

Infine, alla riconsegna del mezzo, 
1) si faccia attenzione a effettuarla negli orari di apertura degli uffici, si controlli che non vi siano nuovi danni e ci si faccia rilasciare una relativa attestazione scritta. 
2) Si restituisca l'auto con la stessa quantità di carburante con cui è stata ritirata: le penali in caso contrario potrebbero essere salate, per questo si faccia anche annotare sulla ricevuta il quantitativo di benzina o gasolio presente nel serbatoio. 
3) Se ci si trova a dover riconsegnare velocemente la vettura, depositandone le chiavi presso una cassetta, si fotografi il veicolo all'esterno (frontale, fiancate e posteriore) e all'interno (compreso quadro strumenti con contachilometri e livello carburante), per poter essere pronti a contestare eventuali addebiti non dovuti. 
4) Ricevuta la fattura, ci si potrà rivolgere alla società emittente la carta di credito per chiedere lo ''sblocco'' delle somme congelate a titolo cauzionale. 
5) Nel caso di addebiti imprevisti, si sappia che si ha il diritto di controllare i giustificativi prima di pagare e, se non convincono, li si possono contestare per iscritto.

martedì 27 giugno 2017

Paolo Limiti, paroliere e conduttore televisivo..

La vita di Paolo Limiti. Chi era e cosa a fatto..


GUARDA IL VIDEO:






BIOGRAFIA:

Paolo Limiti, è nato a Milano, l'8 maggio 1940. 
Il padre, era un procuratore della Pirelli milanese, mentre la mamma era siciliana.
Visse l'infanzia e l'adolescenza a Torino, dove si diplomò nel 1961.
Debuttò come paroliere grazie a Jula de Palma, di cui era un ammiratore. Gli inviò infatti, il testo di tre canzoni, che la cantante apprezzò, tanto che decise di inciderne una, col nome: Mille ragazzi fa.
Nel 1968 era entrato in Rai, grazie a un'intuizione di Luciano Rispoli. A viale Mazzini, si era fatto strada come autore musicale e televisivo, riscuotendo grande successo con il Rischiatutto di Mike Bongiorno. Tra il 1996 e il 2004, l'affermazione definitiva nell'Olimpo della tivù con lo storico, Ci vediamo in tv, ieri, oggi e domani. Il programma, che era andato in onda prima su Rai2 e poi su Rai1, era una sorta di amarcord in cui si rievocavano i grandi personaggi della tivù e di Hollywood. Tra i personaggi più famosi, legati alla sua televisione, il cagnolino irriverente Floradora, e la Marilyn italiana Justine Mattera, poi diventata la sua moglie.
Le ultime apparizioni di Limiti sul piccolo schermo, erano state nel 2010, sulla Rai, tributo alla tigre di Cremona. E nel 2012 con, E state in tv con noi, e per una rubrica, sul canale La7 all'interno di un programma di Cristina Parodi. L'estate del 2016, ad Alassio, aveva scoperto di avere un tumore. Si è spento il 27 giugno 2017.



Temptation Island 2017, ecco le sei nuove coppie

Temptation Island 2017, ecco le novità e tutte le coppie


GUARDA IL VIDEO:



LE COPPIE:

Valeria e Alessio
Cinque anni di relazione, tre di convivenza. Vivono a Roma e lavorano insieme nel negozio di abbigliamento di lui. La scheda che li riguarda, parla di rapporto in una fase di stallo. Lei vorrebbe sposarsi e avere figli, lui non si sente pronto per un impegno del genere. Partecipano per dare una svolta al loro rapporto.


Francesca e Ruben
Sono fidanzati da due anni e quattro mesi, ma non hanno mai vissuto insieme (per scelta di Francesca, che è la meno sicura della coppia). Lei non crede che Ruben sia quello giusto e, citiamo testualmente dalla scheda: non sente per il fidanzato le farfalle nello stomaco come accadeva per i suo ex. Staremo a vedere cosa accade.


Selvaggia e Francesco.
Sono insieme da 5 anni. Lui è personal trAiner con un passato da rugbista, lei lavora nel B&B della famiglia di lui. Litigano spesso perché lei è gelosa. Francesco accusa Selvaggia di non dargli serenità. Lei non si fida di lui, e non capisce le intenzioni a lungo termine, del fidanzato. 


Veronica e Antonio.
Antonio è un modello. Veronica è una studentessa di psicologia. Hanno un rapporto molto passionale, fatto di chimica e attrazione fisica. Antonio ha due figli da precedenti relazioni. Veronica crede che lui sia perfetto, se non avesse tutto questo peso sulle spalle. Lui partecipa al programma, per capire se lei, è in grado di sopportare il suo passato.


Sara e Nicola.
Lui ha 34 anni, e gioca a calcio a Isernia. Lei ne ha 21 e studia Medicina (con un passato televisivo). Stanno insieme da 5 anni. Cioè da quando lui ne aveva 29, e lei appena 16. 
Lei è la matura della coppia, ma è anche gelosa perché in passato lui le ha dato modo di dubitare. Nicola partecipa per dimostrare a Sara di essere cambiato, ma teme che lei, che non ha mai avuto altre esperienze, possa cedere alle tentazioni.


Camilla e Riccardo
L’ultima coppia in gioco, è la più famosa, visto che Riccardo è stato tronista, nell’ultima edizione di Uomini e Donne, e ha scelto Camilla all’improvviso, folgorato sulla via del Trono. Sono andati subito a convivere, ma a quanto pare, i problemi tra i due, sorgono quando non sono vicini, visto che sono entrambi molto gelosi. Partecipano al programma, per stare un po’ lontani, e controllare la loro gelosia. Vogliono capire se possono fidarsi l’uno dell’altra. 
Che dire, una volta c’erano le pause di riflessione, ora si va in tv.


lunedì 26 giugno 2017

Gigi Buffon senza soldi? Molti investimenti sbagliati..

Il portiere non avrebbe una situazione economica florida


GUARDA IL VIDEO:



Il portiere della Juventus, Gigi Buffon, non starebbe passando un gran bel momento, dal punto di vista finanziario. Il portiere della Juve, guadagna quasi 5 milioni di euro ma i suoi investimenti fuori dal campo non hanno lasciato il segno. Anzi. Hanno lasciato il segno negativo nei conti. Alcuni investimenti extracalcistici non si sarebbero rivelati, per usare un eufemismo, azzeccati.
Ci sono sia problemi con la società Zucchi, quotata in borsa; che l’investimento da 20 milioni di euro. Questi non hanno portato i loro frutti. Problemi anche con l’albergo di famiglia a Marina di Massa e problemi anche con la Carrarese, club di Lega Pro, acquistata e rivenduta dal portiere. Alena Seredova, ex compagna, sarebbe preoccupata per la situazione economica del numero uno bianconero e avrebbe timore per la serenità economica dei figli. Di certo, il portiere Gigi Buffon, è numero uno in campo. 
Purtroppo però, non nei conti, e negli affari.




Padre percorre 1400 miglia in bici, per riascoltare battere il cuore della figlia morta

Un momento toccante



GUARDA IL VIDEO:



Bill Conner ha voluto risentire il cuore di sua figlia battere nel petto di un’altra persona a cui l'organo è stato donato. Dalla sua casa in Wisconsin è andato a Baton Rouge in Louisiana in bicicletta.

«Abbey è viva dentro di lui». Bill Conner ha voluto risentire il cuore di sua figlia battere nel petto di un’altra persona. Dalla sua casa in Wisconsin a Baton Rouge in Louisiana. Ha attraversato mezza America in bicicletta, 2600 miglia per sentirsi di nuovo vicino alla figlia morta.

Abbey è morta ad appena vent’anni, 5 mesi fa. È stata trovata in una piscina di un resort in Messico durante una vacanza insieme al fratello. Lui si è salvato. Lei no. Il suo cuore è stato donato a Jack Loumonth Jr, che aveva solo dieci giorni di vita dopo un attacco cardiaco.

«Sapere che è vivo grazie a Abbey, mi fa sentire Abbey viva dentro di lui. Il suo battito gli ha ridato la vita» ha detto alla CBS Bill Conner che ha fatto 1400 miglia in bicicletta per arriva al Broward Health Medical Center, dove sono stati portato gli organi della figlia quando è stato evidente che non avrebbe potuto sopravvivere per i danni al cervello. Grazie a lei 4 uomini, fra i 20 e i 60 anni hanno potuto vivere.

domenica 25 giugno 2017

L' attore di "Don Matteo" Domenico Diele, investe e uccide una donna

Arrestato, era positivo a test droga e aveva patente sospesa



L'attore Domenico Diele, ha investito e ucciso una signora di 48 anni, nei pressi dell'uscita autostradale di Montecorvino Pugliano, nel Salernitano. L'attore,  si trovava in zona per le riprese del film, Una vita spericolata, del regista Marco Ponti. Domenico Diele, volto emergente del cinema e della fiction, ha recitato in diverse pellicole, tra cui, Acab, e in numerose serie di successo della tv, come Don Matteo, e 1992.


Subito dopo l'incidente,  Diele è stato portato all'ospedale di Salerno per gli accertamenti di rito ed è risultato positivo sia ai cannabinoidi che agli oppiacei. E' anche emerso che Diele non potesse guidare, in quanto la sua patente era stata sospesa per un precedente problema di utilizzo di stupefacenti. Già in passato, infatti, gli era stata sospesa per questo motivo.
Gli agenti della Polizia stradale di Eboli lo hanno arrestato con l'accusa di omicidio stradale aggravato, in attesa dell'udienza di convalida dell'arresto. La salma della signora, invece, è stata riconsegnata ai familiari.

Milano, scoperta choc: serpente nel carrello della spesa

È successo nel supermercato della catena Esselunga di viale Umbria. Il rettile, lungo un metro e mezzo, è stato trovato da un commesso.


GUARDA IL VIDEO:



Una sorpresa incredibile, per un commesso dell' Esselunga.
Stava portando, una fila di carrelli vuoti, dal piano inferiore, all'interno del negozio. Quando è rimasto sbigottito.  Un commesso dell' Esselunga di Milano ha trovato un serpente dentro un carrello. L'animale, lungo un metro e mezzo, ha attirato l'attenzione dei clienti, più incuriositi che preoccupati. Ma la presenza del rettile, è durata pochi istanti. Il serpente è infatti scappato dal carrello. E' uscito all'esterno del negozio, infilandosi in una grata del parcheggio che conduce ad un pozzo. È stata allertata la sicurezza del negozio e sono stati chiamati gli agenti dell' Enpa. Attenzione dunque, quando prendete un carrello per la spesa, ci potrebbe essere una sorpresa!!





venerdì 23 giugno 2017

POLEMICA Fiorello vs Morandi: "Iniziare a fare l’anziano”

Botta e Risposta social tra i due



Prima Fiorello, poi la risposta di Gianni Morandi...
Ecco cosa è successo tra i due personaggi popolari e molto amati dal pubblico:



Certamente non si può parlare di lite tra Fiorello e Gianni Morandi, ma di un botta e risposta tra i due.
Ecco cosa dice Fiorello, a Gianni Morandi:
Ci hai rovinato, Gianni Morandi, non ci fai fare una vecchiaia serena perché tutti seguiamo te, facciamo i simpatici, facciamo i giovani sui social. E invece no, dobbiamo fare i vecchi. Non è che tutti possiamo avere la forza che ha Gianni Morandi. Capisci Gianni? Io non so di cosa ti cibi tu, cosa hanno dentro i fagioli che compri lì in campagna da te, mà, non ti fermi mai. Fammi volare, fammi volare. Non va bene. Calmati Gianni. Fai come gli altri della tua età, che ne so Carlo Conti. Vedi? Lui è anziano e fa l’anziano

Il cantante, Gianni Morandi, dal canto suo ha mostrato di non essersela affatto presa e ha risposto alla simpatica provocazione in diretta dal suo divano, con tanto di copertina e borsa dell’acqua in testa.

Morandi scrive: Ma no Fiore, è tutta una finta. E’ un’applicazione di Facebook che mi fa sembrare giovane e sportivo. Ma guarda quante pillole devo prendere ogni giorno. Sono qui, davanti alla televisione..



UNA MORTE ASSURDA: esplosione di una bomboletta di panna

Rebecca Burger, famosa blogger francese


GUARDA IL VIDEO:


La blogger francese Rebecca Burger, 33 anni, è morta per arresto cardiaco in seguito all'esplosione di una bomboletta spray per montare la panna. Trasportata d'urgenza all'ospedale di Mulhouse, Burger non è sopravvissuta alle ferite al torace riportate in seguito allo scoppio. A darne l'annuncio i familiari con un post su Facebook: "E' con grande tristezza che annunciamo la morte di Rebecca, domenica 18 giugno, a causa di un incidente domestico". Esperta di fitness con più di 150mila follower su Instagram e 50mila su Facebook, la blogger viveva in Alsazia e gestiva un canale Youtube insieme a un sito internet su cui scriveva di sport e lifestyle.

giovedì 22 giugno 2017

Si può pedalare con una bici dalle ruote quadrate? #maturità

Il secondo scritto per il liceo scientifico ispirato dal al Momath-Museum Of Mathematics


"Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate?". Inizia così il primo problema della seconda prova dell'esame di maturità (il tema di matematica) proposta agli studenti del liceo scientifico, come rivelano on line alcuni siti dedicati agli studenti e all'esame di stato.
Quesito quantomeno curioso. A New York, al Momath-Museum Of Mathematics, si può fare, in uno dei padiglioni dedicati al divertimento matematico. E' però necessario che il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti". Sulla base delle informazioni ricavabili da un grafico che rappresenta il profilo della pedana, agli studenti viene chiesto se una funzione indicata rappresenti adeguatamente il profilo della pedana (studio di funzione e punti di non derivabilità).
La risposta alla domanda posta agli studenti dunque è sì: si può pedalare su una bicicletta con ruote quadrate, a patto però di pedalare su una strada particolare. Come leggiamo su "Osmosi delle idee", ogni gobba della carreggiata è una curva chiamata catenaria, una particolare curva la cui equazione è la seguente:
$y\,=\, \frac{ a }{2 } * (e^ \frac{ x }{a } + e^ -\frac{x }{a})$
La catenaria può diventare parabola se e la fune o la catena sospesa alle estremità sostiene pesi distribuiti in maniera uniforme, come nel caso di un ponte sospeso. La catenaria è proprio la forma assunta da una catena appesa dai suoi estremi. La catenaria è meno appuntita della parabola.
Il secondo problema invece, riguarda lo studio di una funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva. Infine sono proposti 10 quesiti su vari argomenti: integrali, volume sfera e cilindro, limite e probabilità, retta e piano nello spazio, geometria analitica nello spazio, probabilità e dado truccato, teorema di rolle.

Gli studenti dello scientifico hanno 6 ore di tempo per risolvere uno dei due problemi e rispondere a 5 quesiti del questionario.

#maturità2017 Svolgimento traccia Informatica, Quesito 1, del Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazione

Il punto 1 richiede di svolgere un’analisi della realtà di riferimento data dalla traccia giungendo alla definizione di uno schema concettuale della base di dati che, a suo motivato giudizio, sia idonea a gestire la realtà presentata.

PER AGGIORNAMENTI, ISCRIVITI AL CANALE:

#maturità2017 Ecco la Soluzione al Quesito 6 Matematica del Liceo Scientifico, svolte dai tutor

Soluzione Quesito 6 Matematica Liceo Scientifico Maturità 2017



PER AGGIORNAMENTI, ISCRIVITI:
https://www.youtube.com/channel/UCvB5KUXlJSoUw8PxE2E7ZZw

Maturità 2017, Ecco la Soluzione al Quesito 5 di Matematica, del Liceo Scientifico

Soluzione Quesito 5 Matematica Liceo Scientifico Maturità 2017




PER AGGIORNAMENTI, ISCRIVITI AL CANALE:


Ecco la soluzione del Quesito 1 di matematica, della Seconda Prova per il Liceo Scientifico svolte dai tutor

Soluzione Quesito 1 Matematica Liceo Scientifico Maturità 2017



ISCRIVITI,  PER AVERE AGGIORNAMENTI:


Maturità: SENECA IL VALORE DELLA FILOSOFIA #Traduzione

ECCO LA VERSIONE DI SENECA "IL VALORE DELLA FILOSOFIA"

QUI TROVI LA TRADUZIONE:


SENECA IL VALORE DELLA FILOSOFIA DALLE LETTERE A LUCILIO
Non est philosophia populare artificium nec ostentationi paratum; non in verbis sed in rebus est. Nec in hoc adhibetur, ut cum aliquā oblectatione consumatur dies, ut dematur otio nausia: animum format et fabricat, vitam disponit, actiones regit, agenda et omittenda demonstrat, sedet ad gubernaculum et per ancipitia fluctuantium derigit cursum. Sine hāc nemo intrepide potest vivere, nemo secure; innumerabilia accidunt singulis horis quae consilium exigant, quod ab hāc petendum est. [4] Dicet aliquis, "Quid mihi prodest philosophia, si fatum est? Quid prodest, si deus rector est? Quid prodest, si casus imperat? Nam et mutari certa non possunt et nihil praeparari potest adversus incerta, sed aut consilium meum occupavit deus decrevitque quid facerem, aut consilio meo nihil fortuna permittit." [5] Quidquid est ex his, Lucili, vel si omnia haec sunt, philosophandum est; sive nos inexorabili lege fata constringunt, sive arbiter deus universi cuncta disposuit, sive casus res humanas sine ordine impellit et iactat, philosophia nos tueri debet. Haec adhortabitur ut deo libenter pareamus, ut fortunae contumaciter; haec docebit ut deum sequaris, feras casum


mercoledì 21 giugno 2017

Analisi del testo maturità 2017: Giorgio Caproni con Versicoli quasi ecologici #caproni #maturità2017

ANALISI DEL TESTO DI GIORGIO CAPRONI, PER LA MATURITA' 2017





Quasi in tempo record arriva il nome dell’autore scelto per la prima prova della maturità 2017. L’autore che il ministero ha scelto per questa prima prova è Giorgio Caproni, l’analisi del testo di una sua poesia, Versicoli quasi ecologici ( o Versi quasi ecologici) un lavoro che invita alla riflessione sulla natura e su tutto quello che ci circonda. Gli studenti sono quindi chiamati a dire la loro su quello che accade nel mondo, confrontandosi con il mare, la natura, l’ambiente…Con questa poesia Caproni invita a una profonda riflessione ricordando che l’uomo può anche cercare di distruggere la natura e tutto quello che lo circonda ma è importante che ricordi una cosa: la natura non ha bisogno dell’uomo mentre l’uomo avrà per sempre bisogno della natura. Questi versi sono stati scritti negli ultimi anni di attività del poeta, negli anni ’80. La riflessione di Giorgio Caproni è molto profonda e invita tutti a riflettere insieme a lui. 

ECCO I VERSI:

Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l’uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro.

L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore. Dove
sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto: Come
potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra.
Giorgio Caproni, Versicoli quasi ecologici – RES AMISSA (1991)
ANALISI TESTO:
E’ evidente che nella lirica “versicoli quasi ecologici” (tratta dalla raccolta Res Amissa) il poeta quasi ottantenne considerava la poesia come ricerca vana ma ininterrotta di cose che un tempo appartenevano all’uomo e a quella civiltà contadina che Caproni aveva avuto modo di conoscere nei primi decenni del ‘900. E, forse, una delle cose perdute che il poeta richiama con nostalgia è proprio lo sfruttamento equilibrato e rispettoso dell’uomo sull’ambiente.
Per Caproni l’equilibrio Essere Umano – Natura è stravolto principalmente dall’uomo che si crede immune da qualsiasi conseguenza innescata dal proprio agire. La specie umana è la sola in grado di costruire il proprio suicidio collettivo e deturpando la natura l’uomo distrugge se stesso in un atto presuntuoso e irresponsabile. Al contrario, la natura non ha bisogno dell’uomo per vivere.  Giorgio Caproni è stato uno dei più importanti poeti del Novecento ed appartiene a quella che Pier Paolo Pasolini definì come la “linea poetica antinovecentesca”, caratterizzata da uno stile limpido e chiaro e dal recupero, almeno parziale, delle regole metriche tradizionali.

BIOGRAFIA:

Il poeta nacque a Livorno nel 1912, ma poi a dieci anni si trasferì a Genova, città a cui rimase sempre molto affezionato, tanto da definirla “città dell’anima”: dopo la guerra si trasferì definitivamente a Roma e morì nel 1990. I temi fondamentali della poesia di Caproni sono sostanzialmente tre: la città, la madre e il viaggio. Per Caproni l’esistenza umana non è altro se non un viaggio verso una destinazione ignota ed il futuro è sempre visto come incerto e difficile da prevedere:l’esperienza tragica della morte, inoltre, fa sì che ognuno di noi si interroghi sul senso della vita, dal momento che tutto ciò che si è faticosamente costruito sembra crollare definitivamente. L’esigenza estetica da cui prende impulso la poesia di Caproni non muove, infatti, dalla ricerca di una voce poetica depurata, siderale, lontana dal lessico della comunicazione quotidiana, ma dal dato sensoriale, dall’immanenza dei luoghi e dei personaggi che bussano alle porte della poesia per essere poi trasferiti sulla pagina attraverso un impasto di immagini e suono: l’osservazione di tutto ciò che cade nel giro dello sguardo, fa sì che la parola si congiunga al proprio oggetto attraverso un rapporto musicale, che vede muoversi simultaneamente ritmo e timbro.




martedì 20 giugno 2017

Tracc-ie prove scritte di maturità 2017

Maturità: Le 'traccie' con una 'i' di troppo sul sito del Miur


Alla vigilia del via della Maturità 2017, Ministero dell'Istruzione già bocciato. Tutto per un refuso di ortografia comparso per pochi minuti sulla pagina online dedicata alle istruzioni per la prima prova scritta dell'Esame di Stato che inizia il 21 giugno. Tracci, e, in bella vista, al posto del corretto -Tracce- ha così iniziato a fare il giro della Rete con gli utenti pronti a segnare l'errore con la matita blu. Mentre dal dicastero di Valeria Fedeli arrivavano le scuse. Sul banco degli imputati il fornitore che gestisce i contenuti del sito istituzionale.

Abbiamo visto il refuso sul sito degli Esami di Stato - si legge sul sito del Miur - e siamo subito intervenuti per farlo correggere. Si tratta di un errore di battitura, di un errore materiale che, naturalmente, non doveva esserci, tanto più su una pagina che riguarda gli Esami. Il fornitore tecnico che gestisce l’inserimento dei contenuti sul sito del Ministero ci ha fatto pervenire una lettera di scuse per l’episodio accaduto che arreca un danno d’immagine alla nostra istituzione.

Ma la foto dell'errore aveva già fatto il giro di internet, tra l'ilarità generale, anche dei maturandi alle prese con le ultime ore d'ansia.


De Martino: "Durante il matrimonio la mamma di Belen piangeva perché mi stava per sposare"

Nellʼultima puntata di "Selfie", botta e risposta tra Stefano De Martino e Belen


Si sono punzecchiati lungo tutta la stagione di "Selfie", e immancabilmente lo hanno fatto anche nell'ultima puntata, ma con maggior simpatia e quasi con un pizzico di dolcezza. Protagonisti dell'ennesimo siparietto sulle ceneri del loro rapporto sentimentale ormai concluso, ancora una volta, Stefano De Martino e Belen Rodriguez.


Parlando di matrimoni, l'ex stella di "Amici" ha detto: "Tutte le mamme al matrimonio della figlia piangono perché si emozionano. Ma dovete sapere che la mamma di Belen al nostro matrimonio ha pianto perché si sposava con me". Belen dal canto suo ha raccolto la battuta con simpatia e sforzandosi di sorridere, anche se si poteva cogliere un certo nervosismo. Non contenta dell'imbarazzo, Simona Ventura ha esclamato: "Evviva l'amore che viene, che va e che può tornare". Con riferimento chiaramente a Stefano De Martino e Belen Rodriguez, ma quest'ultima è uscita dallo studio scuotendo la testa in segno di disappunto.

Courtney Stodden, lʼex "Celeb Big Brother" tutta nuda sui social

La modelle e cantante ha mostrato le sue curve esplosive





"Femminismo significa che le donne dovrebbero celebrare ogni parte di loro", a questo grido, l'ex star del "Celeb Big Brother Usa" Courtney Stodden ha postato sul suo profilo Instagram uno scatto in cui appare completamente nuda e provocante sul divano di casa. La modella e attivista della Peta si ispira alla bellezza di un'icona come Marilyn Monroe e il suo profilo social è ricco di selfie in pose audaci e abiti succinti.


La modella e cantante fece scalpore per il suo matrimonio nel 2011 con l'attore Doug Hutchison, quando aveva solo 16 anni e lui 51.


Omicidio Varani: Marco Prato morto suicida in cella

Marco Prato in una lettera ha lasciato i motivi del suo gesto: "Su di me bugie e attenzione dei media"


Da sinistra, Manuel Foffo, Luca Varani, e Marco Prato


Si è suicidato nella sua cella del carcere di Velletri, Marco Prato, accusato dell'omicidio di Luca Varani, il ragazzo ucciso nella capitale il 4 marzo del 2016 durante un festino a base di sesso e droga. Domani avrebbe avuto l'udienza del processo. E' stato trovato durante il giro di ispezione con un sacchetto di plastica in testa: sarebbe morto soffocato. Il suo compagno di cella non si è accorto di nulla.
Prato aveva 31 anni. Il pm di turno ha autorizzato la rimozione della salma su cui verrà effettuata l'autopsia. 
Per l'omicidio di Luca Varani è già stato condannato, in abbreviato, a 30 anni, Manuel Foffo, che con  Marco Prato, aveva seviziato e ucciso la vittima. Prato, a differenza del coimputato, aveva scelto il rito ordinario.
Il ragazzo ha lasciato una lettera in cui spiega i motivi del suo gesto. Si sarebbe suicidato per le menzogne dette su di lui, e per l'attenzione mediatica subìta. 





Blue Whale, a Milano la prima persona indagata per il gioco al suicidio

Una ventenne avrebbe chiesto su Instagram una foto con tagli a una 12enne. Inchiesta in corso.


C'è una prima persona indagata a Milano, in uno dei tanti fascicoli aperti nelle ultime settimane dopo denunce, segnalazioni e l'esplosione, anche mediatica, del fenomeno del 'Blue Whale', il cosiddetto gioco sul web, fatto di 50 prove, tra cui atti di autolesionismo, che può spingere le vittime adolescenti, fino al suicidio e che soprattutto è a rischio emulazione.




Una ventenne milanese, infatti, a seguito delle indagini della Polizia postale, coordinate dal pm Cristian Barilli, è stata iscritta per istigazione al suicidio, perché via internet, avrebbe convinto una ragazzina di 12 anni, che vive tra Roma e il nord Italia, a procurarsi alcuni tagli, e ad inviarle le foto.
L'indagine, è appena agli inizi, tanto che dopo il sequestro di un portatile, e del telefono all'indagata, ai primi di giugno e l'acquisizione del cellulare della vittima, nei prossimi giorni si terrà un accertamento tecnico irripetibile per appurare il tenore dei messaggi incriminati e se davvero siano stati spediti dalla ventenne.

lunedì 19 giugno 2017

Ragazze Setterosa salvano tre bagnanti

E' accaduto davanti ai Bagni Oneglio a Imperia con mare mosso


Elisa Queirolo, Rosaria Aliello, e Alexandra Cotti

Tre campionesse della nazionale femminile di pallanuoto, si sono trasformate in bagnine, ed hanno salvato tre persone, che nonostante l'esposizione della bandiera rossa per il mare agitato, erano entrate in acqua e a causa della corrente non riuscivano a tornare a riva. E' successo a Borgo Marina di Porto Maurizio, davanti ai Bagni Oneglio. Protagoniste del gesto sono Elisa Queirolo, Rosaria Aliello, e Alexandra Cotti. Le atlete erano in spiaggia, a godersi il sole, dopo che ieri il Setterosa, aveva giocato e battuto in amichevole la Grecia, a Imperia. Le tre, sollecitate da un luogotenente della Capitaneria di porto, che stava aiutando i bagnini in un salvataggio, si sono tuffate e in pochi secondi hanno raggiunto le tre persone in difficoltà e le hanno riportate a riva.
I bagnini avevano già salvato una ragazzina straniera, ma proprio al termine dell'intervento è scattato l'allarme per altre quattro persone. Il luogotenente ha recuperato un bambino di 11 anni, che stava finendo contro gli scogli. Per bagnini, militare e atlete applausi dai bagnanti.