Pagine

giovedì 29 giugno 2017

La metro che passa al 6° piano di un condominio

Un'incredibile opera progettata e realizzata in Cina



Una delle metro più particolari al mondo:




La metropolitana, con la linea numero 2, di Chongqing, città cinese centro-meridionale, con 32 milioni di abitanti. La particolarità della metro è che passa attraverso il sesto piano di un condominio. Infatti, all'interno dello stesso, al sesto piano, si trova una vera e propria stazione, con fermata linea 2.
La metro, è stata ideata e costruita nel 2005, ed è lunga 31,3 chilometri. All’ interno del palazzo, dove si trova un’intera stazione, si trova la fermata di Liziba. Essa collega tre distretti amministrativi del centro cittadino. 
Qualcunò penserà a questo punto: poveri gli abitanti di questo stabile, che si sono visti costretti a convivere con il passaggio della metro, in casa. Ma rimarrete anche qui sbalorditi, dal fatto che in realtà l'azienda che ha realizzato la metro, e il comune, hanno avuto il consenso per la realizzazione proprio dai residenti del palazzo, perchè, a loro detta, un' opera di questo tipo, aumenterebbe il valore degli immobili.
L’opera a quanto pare, non crea neanche problemi e danni acustici e infrastrutturali perchè realizzata con la tecnologia più avanzata. Infatti, pare sia stata costruita con materiale particolare, in modo da  ridurre i rumori e movimenti generati dal passaggio dei convogli. 
E per quanto riguarda il fattore inquinamento?
Proprio la Cina che risulta uno dei posti del mondo, con il peggiore inquinamento ambientale e acustico, sta attuando una campagna di prevenzione con l'utilizzo di nuove tecnologie e nuovo materiale in grado di ridurre le tossine che stavano inquinando la città.
Anche se l'idea della metro che passa all'interno del palazzo, sembra estremamente pazza, l'obiettivo del governo cinese è quello di rendere più agevole e  migliore la vita dei cinesi e dei turisti. 



Nessun commento:

Posta un commento